Il romanzo Reflections (2011) è arrivato nelle librerie lo scorso anno. Si tratta del romanzo d’esordio della scrittrice italiana Francesca Gonzato Quirolpe.

L’autrice narra di un complesso rapporto che lega le due protagoniste del suo romanzo e la trama intreccia amore e fantasy, tanto che la casa editrice ha battezzato questo genere con il neologismo:  “romantasy”.

Il romanzo è narrato in prima persona dalle due protagoniste, Rachele, la ragazza umana, mentre l’altra è una ragazza di color lilla che possiede protesi che le permettono di combattere nelle arene del suo mondo. Le due ragazze non lo sanno ma si appartengono anche se fanno parte di due dimensioni differenti e sono totalmente dipendenti l’una dall’altra, nascono assieme, muoiono assieme e sopratutto si innamorano assieme.

Le controparti di questi mondi paralleli sono i “mirror”, nel nostro caso Rachele, e i “lover”. E sono i lover che combattono nelle arene del mondo parallelo per conquistare l'amore per entrambe le protagoniste.

Ma il giorno che la timida Rachele, per sua insicurezza rinuncia al suo amore per un ragazzo, la sua “lover” perderà un duello a causa proprio della rinuncia di Rachele.

Sarà RL, la “lover” che attraversando lo spazio che divide i loro due universi, spiegherà alla sua “mirror” cosa deve fare.

 

Un brano 

“Una sferzata elettrica attaccò tutti i sensori del mio corpo, mentre il cuore aumentava la sua corsa a ritmi impensabili. Non fui preda della paura, perché quella non se n’era mai andata; ma avevo preso coscienza di una nuova tremenda realtà: quel viso, stupendo e spietato, era il mio. Proprio come mi era parso di notare sulla superficie dello specchio un attimo prima. Davanti a una tale evidenza, la sintesi fu immediata: di qualunque cosa si trattasse, noi due ci appartenevamo. Io ero lei, lei era me. Io ero la sua Mirror, lei era la mia Lover”.

 

La quarta di copertina 

Rachele è una ragazza bellissima, ma molto fragile e insicura, incapace di vivere con coraggio la propria vita e i propri sentimenti. Non sa di essere una Mirror e non immagina che in una dimensione parallela vive il suo doppio: una Lover orgogliosa e tenace, diversa da lei soltanto per la pelle color lilla e le protesi da combattimento generate dal suo corpo. Quando Rachele inizia, tra mille paure, a vivere una travolgente storia d’amore con l’affascinante Tommaso, infrange la legge che governa il suo mondo e quello della sua controparte, rischiando di spezzare l’equilibrio che li lega. La magnifica creatura venuta dall’universo alieno le svelerà come funzionano le emozioni umane, attraversando, per farlo, lo spazio immenso che le divide: a noi umani non è dato scegliere chi amare; sono i nostri Lover a vincere in combattimento dei legami che, nel nostro mondo, si traducono in amori e infatuazioni. Anche il più rigido dogma, però, può essere sconfitto dalla forza dei sentimenti. Sarà questa la sfida di Rachele, il suo biglietto verso una vita pienamente vissuta.

 

 

L’autrice 
Francesca Gonzato Quirolpe
Francesca Gonzato Quirolpe

Francesca Gonzato Quirolpe è nata  a Brescia nel 1973. Attualmente vive nel Vicentino con il marito e due figli.

Dal 1977 è laureata in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Trento e, da allora, lavoro nell’azienda di famiglia.

Inventare e raccontare fiabe è sempre stato il suo hobby e lo sanno bene le sue compagne di asilo che, a cinque anni, intratteneva con storie fantasiose.

Da sempre appassionata lettrice di classici, fantasy gialli e molto altro.

La passione per il fantasy non l’ha mai abbandonata, sebbene sia attratta anche dalle grandi storie d’amore; dichiara che per questo motivo il suo Reflections è nato spontaneamente:  le è bastato miscelare la fantasia alle emozioni, le palpitazioni del cuore ai viaggi della mente.

 

 

Francesca Gonzato Quirolpe, Reflections (2011)

Edizioni Pendragon, pagg. 315, euro 16,00

ISBN 978-8865980606