E' disponibile nelle librerie del Regno Unito Orb, Sceptre, Throne, il nuovo capitolo Malazan firmato Ian Cameron Esslemont; arriverà negli USA il 22 maggio.

Co-creatore della saga epic fantasy La caduta di Malazan, Esslemont ha già pubblicato in questa ambientazione tre romanzi, che integrano i dieci volumi scritti da Steven Erikson, suo grande amico: Night of Knives, Return of the Crimson Guard, Stonewielder.

A differenza dei precedenti (focalizzati soprattutto su personaggi nuovi), Orb, Sceptre, Throne racconta le vicende di figure già note, in particolare lo strano ed esilarante Kruppe.

Trama

Sconfitto il veggente Pannion, imprigionato il tiranno Jaghut Raest e  dichiarata la pace dichiarata con i Malazan, i cittadini di Darujhistan possono finalmente sperare in un tempo di pace e prosperità. Purtroppo, questo è anche il momento perfetto per un'antica forza del male, che si libera dal proprio tumulo e scatena una nuova era di caos e guerra: saranno coinvolti i Moranth, i Seguleh, i Rhivi e quello che resta delle truppe Malazan ancora di stanza nel continente.

Molto più a sud, dei cacciatori di tesori saccheggiano i resti della Progenie della Luna, alla ricerca del Trono della Notte; in un altro regno c'è qualcuno in cerca dell'Alto Mago Tayschrenn.

Ma il destino di Darujhistan, Genabackis e forse del mondo è nelle mani di un ladro grasso e di un gruppo di disertori Malazan che desiderano solo stare nella loro taverna in pace...

Ian Cameron Esslemont è nato nel 1962 a Winnipeg, Canada. Ha conseguito una laurea in scrittura creativa, ha studiato e lavorato nel settore archeologico, viaggiato e soggiornato a lungo nel sud-est asiatico. Attualmente vive a Fairbanks in Alaska con la famiglia e sta lavorando al suo dottorato di ricerca in Letteratura Inglese.