I "serial watcher" appassionati di fantastico già conoscono l'emittente statunitense ABC per Once Upon a Time, con Jennifer Morrison (Dottor House) e Robert Carlyle (The Full Monty), giunto con successo al decimo episodio, di cui avevamo già parlato. Sembra tuttavia che l'ABC abbia deciso di raddoppiare gli appuntamenti appetibili per un certo tipo di pubblico, sfruttando il trend favolistico al momento in atto. 

Secondo quanto riporta il sito americano Hollywood Reporter, l'emittente avrebbe infatti commissionato un episodio pilota per un nuovo serial ispirato a La bella e la bestia. Per la stesura del copione sarebbero stati ingaggiati Jonathan E. Steinberg (Human Target), Gary Fleder (Life Unexpected) e Mary Beth Basile (October Road). 

Gli appassionati saranno lieti di sapere che non si tratta dell'unico progetto di recupero della fiaba già proposta con successo negli anni Novanta dalla Disney: come vi avevamo già annunciato in questo articolo, la CW starebbe infatti producendo una versione moderna della serie della CBS degli anni Ottanta, prodotta dal 1987 al 1990, per complessivi 56 episodi, nella quale Ron Perlman interpretava il ruolo di Vincent (la Bestia) e Linda Hamilton il ruolo di Catherine (la Bella), e che era sceneggiata da George R.R. Martin (che fu più volte nominato agli Emmy). La serie vinse otto premi e ricevette trenta nomination, tra Emmy, Golden Globe, Saturn e altri. 

Gli sceneggiatori coinvolti in quest'altro rifacimento sarebbero Jennifer Levin (Felicity) e Sherri Cooper (Brothers and Sisters).

Ricordiamo inoltre che nel 2011 la Disney ha prodotto una versione modernizzata del classico animato, Beastly, con Alex Pettyfer e Vanessa Hudgens, che negli Stati Uniti ha incassato 28 milioni di dollari. Se questo 2012 sarà l'anno cinematografico di Biancaneve, con ben due uscite dedicate alla principessa più bella del reame (Biancaneve e il cacciatore e Mirror Mirror), che il 2013 possa essere l'anno de La bella e la bestia?