La Janara, il nuovo racconto di Samuel Marolla, è ispirato all'omonima figura malevola del folklore campano, una strega che esce la notte e si intrufola in case e stalle, sbranando coloro che la scoprono.

Il nome ha origini antiche, una delle quali è Dianara, ovvero sacerdotessa di Diana.

Sinossi

La Janara è una strega del folklore campano - un lontano fantasma nella memoria dei contadini persa nella notte dei tempi. Un ragazzo di una cittadina nel Sud Italia che passa le vacanze estive con la sua Xbox, la sua moto e il calcio, Mirko, non poteva sapere di lei. Fino ad oggi. Fino a quando il tizio tatuato gli disse che c'erano delle regole per restare vivo.

L'autore racconta che "la storia nasce da una personale paura legata all'infanzia. Da bambino, quando andavo a dormire, immaginavo una vecchia pazza girare intorno al mio letto appena rimanevo solo e al buio. Se mi muovevo, o facevo rumore, lei poteva prendermi e portarmi via. Allora restavo perfettamente immobile, stando attendo persino a come respirare, e con il viso coperto dal lenzuolo; ero assolutamente certo, come solo i bambini possono esserlo, che il volto orrendo della vecchia era a pochi centimetri dal mio, in attesa di sentire il mio respiro e avere la meglio".

Il racconto La Janara, con l'illustrazione di copertina realizzata da Diramazioni, è acquistabile online (in formato doc, epub. mobi, al prezzo di € 0,99), in lingua inglese, direttamente sul sito dell'autore.

L'autore

Samuel Marolla è nato e vive a Milano. Scrive horror e pubblica con Mondadori (Malarazza 2009) Edizioni XII (Archetipi 2009, Carnevale 2010, La Mezzanotte del Secolo 2011) e con Sergio Bonelli Editore (fumetto-serie Dampyr). Il suo racconto Fobia è stato recentemente pubblicato nella raccolta Onyrio - Avatar di Morte, curata da Danilo Arona e Massimo Soumarè.  (Urania Mondadori 2012). Samuel Marolla da quest'anno è Active Member della Horror Writers Association.