Dai primi di marzo è in libreria La guaritrice dei maghi (The Rogue, 2011) della scrittrice australiana Trudi Canavan. Si tratta del secondo volume della The Traitor Spy Trilogy.

La trilogia si compone dei seguenti titoli: 

1. The Ambassador's Mission (2010)            -  La spia dei maghi

2. The Rogue (2011)                                     -  La guaritrice dei maghi

3. The Traitor Queen (2012)                          -  inedito 

In Italia, come in tutti i paesi dove sono stati pubblicati suoi romanzi, l’autrice ha raccolto larghi consensi. La sua Black Magician Trilogy, pubblicata dalla Editrice Nord è composta dai romanzi: La corporazione dei maghi, La scuola dei maghi e infine Il segreto dei maghi.

E’ piaciuto molto anche il romanzo autoconclusivo L’apprendista del mago (The Magician's Apprentice, 2009), che si svolge sempre nel mondo di Sonea, ma l’azione è spostata a circa seicento anni prima e la protagonista è un’altra ragazza di nome Tessia.

I fatti raccontati in questa seconda trilogia si svolgono dopo circa vent’anni dai fatti narrati nella Black Magician Trilogy: Lorkin, il figlio di Sonea è cresciuto all’ombra della madre potente e rispettata, vuole però dimostrare il proprio valore così coglie al volo l’occasione e decide di accompagnare, come assistente, Lord Dannyl, quando questi viene nominato ambasciatore della Corporazione a Sachaka, paese in cui si pratica ancora la magia nera.

Sarà una missione pericolosa, in quanto la popolazione di Sachaka ha molti motivi per odiare o avere forti risentimenti verso i kyraliani.

Durante il viaggio sarà Lorkin, addestrato anche come guerriero, a essere rapito da un gruppo avverso alla loro missione e il “letterato” Lord Dannyl dovrà combattere, sia per liberare il suo giovane assistente che per cercare di sventare una cospirazione che, se riesce, farà scoppiare la guerra tra le due nazioni.

Nel romanzo, raccontato in terza persona ma da diversi punti di vista, ritroviamo i personaggi amati in precedenza: oltre a Sonea, Cery e Dannyl, tutti più anziani e più saggi.

Quando Sonea apprende che suo figlio è in pericolo, vorrebbe andare in suo aiuto ma la legge le vieta di lasciare la città e, inoltre, si deve occupare di qualcosa o qualcuno che mette in pericolo la vita dei suoi cittadini.

In questo secondo volume il mago rinnegato Skellin ha diffuso tra i maghi la “reot” una polvere magica che amplifica il potere di un mago dando però una assuefazione molto pericolosa.

Nel frattempo nel territorio di Sachaka, Lorkin il figlio di Sonea frequenta una congrega di maghe che praticano antichi riti e antiche magie e lui spera di trovare l’incantesimo in grado di fermare l’opera di Skellin. Ma per uno straniero è molto difficile ottenere la loro fiducia e nell’ombra qualcuno trama per uccidere il giovane.

Un estratto

«Che cos’è?» domandò Lilia.

«Un libro che spiega come usare la magia: il tipo di magia che non c’insegnano a scuola», rispose Naki.

«Vuoi dire la magia nera? Tuo padre la conosce?»

Naki scosse la testa. «La magia nera è proibita, e lui non ama correre rischi. Noi però potremmo imparare.»

La quarta di copertina

Kyralia, regno di Imardin. Tutto è cominciato quasi per caso. Ma, in breve tempo, i maghi che l’hanno provata non hanno più potuto farne a meno. È la roet, una polvere magica capace di amplificare il potere di ogni sortilegio… e di creare una dipendenza così devastante da annientare la volontà di chiunque ne faccia uso. Ed è proprio quello su cui conta Skellin, il mago rinnegato che ha diffuso la sostanza miracolosa. In tal modo, ben presto ridurrà in schiavitù tutti i membri del Consiglio…

Santuario delle Traditrici, territorio di Sachaka. Giunto da Kyralia al seguito dell’ambasciatore Dannyl, il giovane Lorkin si trova da giorni presso una congregazione di maghe che praticano antichissimi incantesimi, gli unici in grado di contrastare i piani di Skellin. Dando prova di grande coraggio e ferrea determinazione, Lorkin è riuscito a guadagnarsi la fiducia della bellissima Tyvara ma, prima di svelargli i segreti della loro magia, la ragazza deve ottenere il consenso delle altre Traditrici. E non tutte vogliono condividere quelle conoscenze con uno straniero; anzi c’è già chi trama nell’ombra per eliminarlo…

L’autrice

Trudi Canavan è nata nel 1969 a Kew, Melbourne, in Australia. E’ cresciuta a Ferntree Gully, un sobborgo ai piedi del Dandenongs, e attualmente vive a Melbourne.

Da giovane i suoi interessi primari sono sempre stati “creativi”, in primo luogo l’arte, la musica e la scrittura e ha sempre amato raccontare storie fantastiche, dopo aver svolto svariati lavori soltanto nel 1999, quando il suo racconto d’esordio, Whispers of the Mist Children,  ricevette il prestigioso Aurealis Award, si decise a diventare una scrittrice.

Proprio partendo da quel primo racconto  ha creato la Black Magician Trilogy che ha avuto un grande successo in tutto il mondo, con protagonista la maga Sonea e composta da La corporazione dei maghi (Nord, 2007), La scuola dei maghi (Nord, 2008) e Il segreto dei maghi (Nord, 2009): il successo è stato così travolgente da convincerla a scrivere un prequel - L'apprendista del mago (Nord, 2010) - e, appunto, La spia dei maghi, il primo romanzo di una nuova serie dedicata al figlio di Sonea, il giovane mago Lorkin, seguito ora dal presente romanzo.

Trudi Canavan, La guaritrice dei maghi (The Rogue, 2011)

Traduzione Carla Gaiba

Editrice Nord, collana Narrativa 482, pagg. 474, € 19,60

ISBN 978-88-429-1924-7