Il grande giorno è arrivato. Oggi 10 febbraio anche in Italia riesce al cinema La minaccia fantasma, il film di George Lucas che nel 1999 ha riportato sul grande schermo la magia di Guerre Stellari. Questa volta però gli spettatori potranno assistere alle gara di sgusci o alle straordinarie battaglie gustandone a pieno ogni istante grazie alla tecnica del 3D. 

E' difficile scrivere una news di presentazione a una saga che tutti, chi più chi meno, conoscono o della quale almeno una volta hanno sentito parlare.

Cerchiamo di andare in ordine: Guerre Stellari è una saga divisa in trilogie - due? tre? ancora è presto per dirlo - ambientata in un non meglio specificato tempo in una galassia fittizia, lontana lontana, dove convivono esseri umani e alieni dalle varie forme e abilità. Si fa molto ricorso alla tecnologia, navi volanti e  robot, ma in fondo tutta la vita nell'universo si basa sulla Forza, un campo di energia che avvolge e penetra ogni essere e mantiene unita tutta la galassia... usando un'altra parola potremmo dire: magia.

Nella galassia c'è - o per meglio dire c'era - un antico ordine cavalleresco, quello dei Jedi, che riunisce chi è in grado e impara a manipolare la Forza acquista grandi abilità e poteri sia fisici che psichici. I cavalieri Jedi mettono al servizio del bene, e dei popoli della Repubblica, il loro potere.

La prima lezione che gli aspiranti Jedi imparano è che la Forza ha un lato oscuro, un lato molto potente che esercita una grande attrazione e che rende schiavo chiunque ceda.

Ed è questo che Star Wars racconta: l'ascesa e la caduta di un Jedi, il Prescelto di un'antica profezia, di un Jedi talmente potente da riportare ordine nella galassia, di un Jedi diventato Sith il cui tradimento porta alla caduta della Repubblica, alla nascita dell'Impero e alla Guerra Civile Galattica.

Questo Jedi è Anakin Skywalker. 

Nella Minaccia Fantasma, quando facciamo la sua conoscenza, Anakin (Jake Lloyd) ha 10 anni e, insieme a sua madre, è uno schiavo sul pianeta Tatooine. 

Quando i Jedi Qui-Gon Jinn (Liam Neeson) e Obi-Wan Kenobi (Ewan McGregor), impegnati nella missione di salvataggio della regina Amidala (Natalie Portman), di Naboo, atterrano sul piccolo pianeta di Tatooine incontrano il bambino che dimostra strabilianti capacità. 

Qui-Gon Jinn convince la madre di Anakin a far partire il bambino: lui lo porterà a Coruscant, capitale della Repubblica, dove potrà iniziare l'addestramento. Dopo essere scampati all'attacco di un Sith, setta che si riteneva estinta, e giunti a Coruscant, la regina Amidala e i due Jedi si trovano invischiati nelle manovre politiche del  senatore di Naboo, Palpatine.Le lungagini del Senato Galattico però tolgono tempo prezioso alla salvezza del piane di Naboo, minacciato dalla Federazione dei Mercanti, e così Amidala, Obi-Wan Kenobi, Qui-Gon Jinn e il suo piccolo padawan Anakin fanno ritorno sul piccolo pianeta. Dovre avrà luogo l'epico scontro tra i Jedi e l'allievo Sith. 

Il trailer italiano: youtu.be/ak7v-mJ77Lw