E' disponibile per la prenotazione, sul sito dell'editore Elara, il romanzo La fortezza nell'occhio del tempo, di Carolyn J. Cherryh

Il romanzo del 1995, finalista al Premio Locus, è il primo di una serie, denominata Le Fortezze, composto da romanzi autoconclusivi, interamente inedito in Italia.

Dell'autrice sono noti agli appassionati i suoi romanzi premio Hugo, La lega dei mondi ribelli (Downbelow Station, 1981, conosciuto anche come La Lega dei mondi oscuri) e Cyteen (1989) ambientati nell'Universo della Lega e della Confederazione. Nello stessa ambientazione si svolgono anche la Trilogia del Sole Morente, e le serie di Chanur e Merovingen Nights. Quest'ultimo ciclo si compone anche di raccolte di racconti scritti anche da altri autori, alla maniera delle Wildcards di George R.R. Martin.

The Fortress Series

La fortezza nell'Occhio del Tempo (2012) - Fortress in the Eye of Time (1995)

Fortress of Eagles (1998)

Fortress of Owls (1999)

Fortress of Dragons (2000)

Fortress of Ice (2006)

La sinossi del volume

In una terra ai confini del tempo, divisa tra baronie e regni, una terra che ancora ricorda i devastanti tempi della Guerra dei Maghi, dove i potentissimi Re Siddhe furono rovesciati dal tradimento e dalla paura, dando spazio alla stirpe degli Uomini, in una cadente fortezza su quella che fu la costa di Ynifel, protetta dalla nera foresta di Marna, regno delle Ombre, vive da mille anni Mauryl Gestarien, maestro dei maghi, custode dell'antica e misteriosa scienza del Tempo e dello Spazio, che alcuni chiamano anche "il Creatore dei Re".

Giunto alla fine del suo tempo, Mauryl tenta la più audace delle sue imprese… evocare dal vento, dal fuoco e dalle ombre una Creatura, da inviare un giorno sulla strada del Nord, alla ricerca delle vestigia delle civiltà perdute, e a vendicare la caduta del regno favoloso dei Siddhe nel mondo degli uomini.

Ma un nemico ritorna dal passato…Hasufin, l'allievo di Mauryl già due volte morto, abbandonato ai vermi ma capace dai limiti del tempo di esercitare i suoi poteri nel vento e tra le ombre e negli uragani, e di tentare di ritrovare la vita terrena per operare una terribile vendetta sul mondo che lo ha respinto.

Ed è solo attraverso Tristen, la Creatura di Mauryl, che Hasufin può realizzare i propri scopi… e quando Ynefel cade sotto le forze tremende del Mago Oscuro, e Tristen parte lungo la strada per il nord, alla ricerca di un nuovo maestro ma in realtà alla conquista di un regno, inizia una spettacolare guerra tra eserciti e ombre, maghi e nobili avidi, e il giovane e ignaro Tristen dovrà scoprire su quale modello antico il vecchio mago lo ha evocato dal buio… e questa risposta riempirà di terrore i suoi nemici e i suoi amici allo stesso modo.

Copertina dell'edizione in lingua inglese del romanzo "La fortezza nell'occhio del tempo", di Caroyln Cherryh
Copertina dell'edizione in lingua inglese del romanzo "La fortezza nell'occhio del tempo", di Caroyln Cherryh
Un capolavoro di science fantasy, una colossale opera della scrittrice tre volte premio Hugo, vincitrice del John W. Campbell Award, onorata come l'indiscussa Regina del Fantastico dei nostri giorni. Un romanzo di oltre settecento pagine, primo di un ciclo ogni opera del quale è autosufficiente e compiuta, ma che nel suo complesso è uno dei grandi capolavori del fantastico del secolo. 

Una meravigliosa gemma per gli appassionati dell'high fantasy e della science fantasy a un tempo, un capolavoro che avvince, emoziona, impaurisce, esalta!

La quarta di copertina

Nelle sale antiche e oscure di una fortezza dimenticata da ère incommensurabili, un vecchio mago, ultimo rimasto della stirpe Galasian, giunto ormai alla fine di una lunghissima vita, usa gli ultimi resti del proprio potere per evocare dalle ombre, dal vento e dalla luce una Creatura in carne e ossa alla quale affidare il proprio sapere e un compito supremo: andare verso Nord alla ricerca degli antichi regni, che si mormora siano rimasti intatti dopo la fine della spaventosa Guerra dei Maghi. Il giovane Tristen, la Creatura portata alla vita, dovrà apprendere gli usi e le leggi degli uomini prima di affrontare l'oscuro potere dello stregone-spettro Hasufin che vuole annientarli per riprendere forma umana. 

Un grande, grandissimo ritorno dell'autrice di Downbelow Station e de Il Cancello di Ivrel, il primo capitolo di una potente saga Fantasy di alto livello letterario, un'opera affascinante della nuova Regina del Fantastico della letteratura americana.

La sua attività come scrittrice, iniziata a metà degli anni settanta, ha prodotto oltre 60 romanzi, compresi Cyteen e La lega dei mondi ribelli (Downbelow Station) appartenenti al ciclo della Lega e della Confederazione e vincitori del premio Hugo.

Il suo vero cognome è Cherry ma le è stato cambiato dal suo primo editore. L'utilizzo delle iniziali aveva invece lo scopo di nascondere il fatto che fosse una donna. All'inizio delle sua carriera infatti la stragrande maggioranza degli scrittori di fantascienza erano uomini.

L'autrice

Carolyn J. Cherryh (Dal Catalogo Vegetti)
Carolyn J. Cherryh (Dal Catalogo Vegetti)
Carolyn J. Cherryh è nata nel 1942 a St. Louis. 

E' laureata in lettere antiche all'università dell'Oklahoma (Phi Beta Kappa), con specializzazione in archeologia, mitologia e storia dell'ingegneria. 

Nel 1977 ha vinto il Premio John Wood Campbell per il miglior nuovo scrittore, mentre nel 1979 con Cassandra si è aggiudicata il Premio Hugo per il miglior racconto breve. È stata anche candidata al Premio Nebula (1978) e al Premio Philip K. Dick (1984).

La NASA le ha dedicato un asteroide (77185 Cherryh).

L'anteprima

La fortezza nell'occhio del tempo

La fortezza nell'occhio del tempo

Articolo di Carolyn J. Cherryh Martedì, 14 febbraio 2012

L'anteprima della versione italiana per primo volume della serie delle Fortezze.

Leggi

Carolyn J. Cherryh, La fortezza nell'occhio del tempo

Traduzione di Maria Laura Martini - Nota introduttiva di Ugo Malaguti

Elara Libri - Biblioteca di Nova SF* NO. 36- Pag. 704 pagine - 35,00 €