Sono sempre attesi con impazienza i romanzi della scrittrice J.R. Ward della serie dei Black Dagger Brotherhood ovvero la Confraternita del Pugnale Nero. All'inizio di febbraio è arrivato in libreria Riscatto (Black Dagger Brotherhood: Lover Avenged, 2009) settimo titolo della serie e seguito del precedente uscito lo scorso anno con il titolo Oro Sangue (Black Dagger Brotherhood: Lover Enshrined, 2008).

Di seguito riportiamo i titoli originali e quelli italiani dei romanzi sino ad ora usciti negli Usa e pubblicati dalla Rizzoli: 

1. Dark Lover              -  Il Risveglio

2. Lover Eternal          -  Quasi Tenebra

3. Lover Awakened     -  Porpora

4. Lover Revealed       -  Senso

5. Lover Unbound        -  Possesso

6. Lover Enshrined      -  Oro Sangue

7. Lover Avenged        -  Riscatto

8. Lover Mine, 2010

9. Lover Unleashed, 2011

10. Lover Reborn, previsto entro il primo trimestre del 2012

+ altri a seguire

Negli Usa è stato anche pubblicato il volume The Black Dagger Brotherhood: An Insider’s Guide, una guida per i primi 6 libri.

La serie è rivolta a una fascia di lettori adulti ed è da considerare “paranormal romance e urban fantasy”, comunque è da evidenziare che partendo dal sesto titolo l’autrice conferisce un maggior rilievo alla parte “urban fantasy”, senza che l'interesse per i volumi dimunuisca.

Il presente romanzo è il seguito di Oro Sangue e l'autrice parte da una sub-trama dove protagonista era Rehvenge che assurge ora al ruolo principale della storyline (romance).

Ma si tratta di un romanzo che possiamo anche dire “corale” con più filoni. Primo: Rhev ed Ehlena. Rhev che oltre a essere uno spacciatore di droga e protettore, tiene ben stretto il segreto di essere un “symphath”, una sottospecie di vampiro che ha il potere di entrare nella mente altrui senza che la vittima se ne accorga per poi manipolarla. Ma Rhev è da tempo sotto ricatto.

Secondo: il rapporto tra John e Xhex. Terzo: le ulteriori vicissitudini dell’ormai debole e quasi cieco Wrath, re dei vampiri.

Riscatto è un romanzo pieno di azioni, avventure, situazioni particolari con l’intervento di molti altri protagonisti.

Una puntata decisamente interessante.

 

Un brano 

"Aveva compiuto una serie di misfatti nel corso della sua vita. Aveva provocato le persone solo per poterle conciare per le feste. Aveva fatto leva sui vizi altrui a proprio vantaggio. Venduto droga. Venduto sesso. Venduto morte. Aveva ferito, mutilato, storpiato. Aveva ucciso. Eppure nulla di tutto ciò lo aveva turbato. Non c'erano mai stati rimpianti né ripensamenti, mai un barlume di compassione. Adesso, in quell'attico vuoto, avverti un dolore al petto e lo riconobbe: era rimpianto. Sarebbe stato straordinario meritare Ehlena. Invece era una delle tante cose che non avrebbe mai potuto assaporare."

 

La quarta di copertina

Ogni congiura ha bisogno di un killer, un braccio silenzioso che faccia il lavoro sporco lontano da occhi indiscreti. E per eliminare Wrath, l’ormai debole e quasi del tutto cieco re dei vampiri, Montrag ha scelto lui: trafficante di droga, mercenario, assassino senza scrupoli, Rehvenge è l’uomo giusto per realizzare i suoi oscuri giochi di potere e sostituirsi definitivamente alla Confraternita del Pugnale Nero all’interno della glymera, l’aristocrazia dei vampiri. Rehv, infatti, ha un segreto che a Caldwell nessuno deve conoscere: è un symphath, una spregevole sottospecie dei vampiri capace di insinuarsi nella mente delle persone per manipolarle. Per difendere la sua vera natura è disposto a fare qualsiasi cosa, tanto più che per Rehv uccidere non è mai stato un problema. Fino a quando nella sua vita non irrompe Ehlena. Alla clinica di Havers, che è costretto a frequentare per disintossicarsi, è l’unica infermiera disposta a curarlo. Di una bellezza diafana e fragile, occhi luminosi color nocciola, Ehlena rappresenta tutto ciò che manca nella vita di Rehv: il coraggio, la generosità, la purezza. Solo accanto a lei la sua anima torturata potrà finalmente trovare pace. Perderla significherebbe rinunciare a ogni possibilità di riscatto. Ma anche scegliere di cambiare per sempre e dimenticare di essere un mercante di morte... Perché chiunque abbia un cuore che batte merita di essere salvato.

 

L’autrice 

J.R. Ward è lo pseudonimo della scrittrice Jessica Rowley Pell Bird nata nel 1969 in Massachusetts. Si è laureata in Storia dell’Arte Medievale e in Giurisprudenza. Dopo aver lavorato per anni in una delle più prestigiose istituzioni medico-universitarie di Boston, ha deciso di dedicarsi esclusivamente alla scrittura.

Con il suo nome da ragazza, Jessica Bird, scrive  romanzi rosa, e come J.R. Ward, scrive  paranormal romance.

Riscatto è il settimo romanzo della serie La Confraternita del Pugnale Nero, con la quale l’autrice ha raggiunto il primo posto della classifica del New York Times.

L’ottavo titolo sarà pubblicato a giugno.

J.R. Ward è anche autrice della serie Fallen Angels i cui due primi volumi (Io voglio e Arde la notte) sono già stati pubblicati dalla Rizzoli.

 

 

J. R. Ward, Riscatto (Black Dagger Brotherhood: Lover Avenged, 2009)

Traduzione Paola Pianalto

Rizzoli, collana Rizzoli Best, pagg. 606, euro 16,00

ISBN 978-88-17-05505-5