Buone notizie dall'estero per gli appassionati di Una serie di sfortunati eventi, ciclo di romanzi per ragazzi edito in Italia da Salani: molto presto potranno leggere nuove avventure dei loro beniamini!

Daniel Handler, autore della serie scritta con lo pseudonimo Lemony Snicket, concluse la saga nel 2006 con il tredicesimo volume (numero azzeccato per una serie sfortunata!). Ora però Handler ha deciso di tornare alla ribalta con un nuovo ciclo di libri, All The Wrong Questions (Tutte le domande sbagliate NdR). Il primo romanzo della nuova serie, che dovrebbe essere composta da quattro volumi, si intitolerà Who Could That Be At This Hour? (Chi sarà a quest’ora? NdR) e proseguirà in parte le avventure di Una serie di sfortunati eventi: la serie non avrà come protagonisti gli orfani Baudelaire e il conte Olaf, ma Lemony Snicket (che oltre a essere lo pseudonimo di Handler è anche uno dei personaggi principali). Molte domande rimaste in sospeso quindi troveranno una risposta, la giovinezza dell’enigmatico Lemony sarà rivelata e verrà gettata una nuova luce sui sentimenti che legarono Lemony a Beatrice, la donna misteriosa a cui sono dedicati tutti i volumi degli Sfortunati eventi, ora morta.

Protagonisti di Una serie di sfortunati eventi sono i tre orfani Baudelaire, l'inventrice Violet, lo studioso Klaus e la piccola Sunny, che parla un linguaggio comprensibile sonlo ai suoi fratelli maggiori e adora mordere gli oggetti con i suoi affilatissimi dentini. Le loro tragicomiche vicende sono raccontate dal biografo ufficiale Lemony Snicket, una figura misteriosa apparentemente lontana dai fatti narrati ma su cui, nel corso della saga, si scoprono nuovi aspetti e insospettabili legami con gli orfani. In Italia Salani ha pubblicato i tredici volumi della serie: Un infausto inizio, La stanza delle serpi, La funesta finestra, La sinistra segheria, L'atroce accademia, L'ascensore ansiogeno, Il vile villaggio, L'ostile ospedale, Il carosello carnivoro, La scivolosa scarpata, L'atro antro, Il penultimo pericolo e La fine. Ogni libro è composto da tredici capitoli tranne il volume conclusivo che ne annovera un quattordicesimo, a simboleggiare la fine della persecuzione dei tre orfani da parte della sfortuna. A questi tredici volumi si uniscono altre pubblicazioni inedite in Italia volte a esplorare il mondo in cui si muovono gli orfani Baudelaire, come per esempio Lemony Snicket: The Unauthorized Biography e Letters to Beatrice. Dai primi tre volumi della serie è stato tratto nel 2004 un film diretto da Brad Silberling (Casper) con Jim Carrey (il conte Olaf), Emily Browning (Sucker Punch, nei panni di Violet), Liam Aiken (Klaus) e le gemelle Kara e Shelby Hoffman ad alternarsi nel ruolo di Sunny Baudelaire.  

La casa editrice Little Brown Book ha annunciato l’uscita del primo volume - che verrà pubblicato contemporaneamente in formato cartaceo, e-book e audio-book per una tiratura complessiva di un milione di copie - del nuovo ciclo per il 23 ottobre 2012, quindi i fan italiani dovranno attendere ancora un po’ per vedere il romanzo tra gli scaffali delle nostre librerie. Cosa che potrebbe avvenire nel 2013... data quanto mai ironica, non trovate?