Mancano ormai pochi mesi al debutto nelle sale italiane dei due progetti ispirati alla fiaba di Biancaneve che hanno sollevato non poche perplessità tra il pubblico di appassionati: non solo viene ripreso un tema non nuovo, ma che questa "rielaborazione" venga attuata da due film diversi sembra un po’ troppo! Le produzioni sono state annunciate quasi in contemporanea e girate nello stesso periodo; per lo meno non saranno proiettate nello stesso mese, altrimenti la confusione sarebbe stata parecchia. I film in questione sono Biancaneve e il cacciatore (Snow White and the Huntsman) di Rupert Sanders e Biancaneve (Mirror, Mirror) di Tarsem Singh.

Nel primo ritroviamo la star di Twilight Kristen Stewart nelle vesti (stranamente metalliche) di Biancaneve, la regina cattiva è interpretata da Charlize Theron; piccola variante è la centralità della figura del cacciatore, interpretato da Chris Hemsworth (Thor), che relega in secondo piano il principe azzurro Sam Claflin (Pirati dei Caraibi - Oltre i confini del mare). Ecco la sinossi del progetto tratta dal sito Internet Movie Data Base: “In questa nuova versione della fiaba il cacciatore ha ricevuto l’ordine di catturare e uccidere Biancaneve rifugiatasi nella foresta, ma al contrario diverrà il suo protettore e mentore nella lotta per eliminare la regina cattiva”. Ecco la nostra galleria dedicata alla pellicola:

Questa è invece la sinossi di Mirror Mirror: “La regina cattiva prende il controllo del reame esiliando la principessa. Biancaneve, per riottenere il regno che le spetta di diritto, ottiene l’aiuto di sette piccoli ribelli”. Julia Roberts vestirà gli sgargianti panni della regina, Lily Collins (Priest) è Biancaneve, Armie Hammer è invece il principe conteso da figlioccia e matrigna". Ecco la galleria dedicata alla pellicola, mentre seguendo questo link troverete l'ultima featurette sulla pellicola diffusa:

Tranne alcune piccole varianti, i due progetti sembrano presentare molti punti in comune. Inoltre fa sorridere la rivelazione di Sam Claflin che in una recente intervista ha dichiarato di aver fatto un provino per la parte del principe azzurro in Mirror Mirror andata poi ad Armie Hammer. Ma gli scambi non sono finiti qui: difatti anche la Biancaneve di Mirror Mirror, Lily Collins, aveva fatto il provino per il medesimo ruolo in Biancaneve e il cacciatore, parte andata poi a Kristen Stewart!

Anche se la storia è invariata e chi si siederà nelle sale cinematografiche non resterà con il fiato sospeso chiedendosi come andrà a finire, scavando più a fondo, scopriremo che i due film non sono poi così simili. 

Basta dare un’occhiata ai trailer delle due pellicole per rendersene conto: potete vedere Biancaneve e il cacciatore qui, e Mirror Mirror qui. Come salta immediatamente all'occhio, Biancaneve e il cacciatore è più cupo, drammatico e tendente al dark fantasy (con tanto di mostri, poteri magici e battaglie epiche), mentre Mirror Mirror è caratterizzato da toni brillanti, vestiti appariscenti e più improntato sul genere fiabesco. La diversità è quindi palese, come è palese la competizione tra le due pellicole: in un immaginario angolo rosso troviamo una regina spietata e bellissima, Charlize Theron, mentre nell’angolo blu abbiamo una bizzarra e sgargiante Julia Roberts. Nulla da eccepire sulla bravura delle due attrici; più serrata sarà la battaglia tra le due Biancaneve, le giovani Kristen Stewart e Lily Collins. Pur non potendo fare a meno di chiedersi in quale reame la Stewart sarebbe più bella della Theron, non ci resta che aspettare e vedere cosa saranno in grado di fare le due giovinette in queste pellicole così simili e allo stesso tempo così diverse.

Sam Claflin, il principe della fiaba Disney e Armie Hammer
Sam Claflin, il principe della fiaba Disney e Armie Hammer
Considerare i due principi invece è un po’ difficile visto che Chris Hemsworth è il vero protagonista maschile in Biancaneve e il cacciatore. In ogni caso anche in questo ruolo sono contrapposti Sam Claflin per Biancaneve e il cacciatore, e Armie Hammer (compagno di Leonardo Di Caprio in J. Edgar) per Mirror Mirror. La domanda finale sorge spontanea: quale delle due produzioni vincerà il match?

Non resta che aspettare aprile per Mirror, Mirror e luglio per Biancaneve e il Cacciatore.