Il giorno dell'uscita de Il sangue degli elfi, romanzo scritto da Andrzej Sapkowski e che ha fra i suoi protagonista lo Strigo Geralt di Rivia, è oramai alle porte - domani 23 febbraio 2012.

E'  il primo di cinque romanzi ove incontreremo vecchi e nuovi personaggi del mondo in chiaroscuri e tematiche adulte in cui si muove l'impareggiabile Strigo. La versione in inglese di questo romanzo ha vinto il David Gemmell Legend Award.

In attesa di questo evento l'Editrice Nord ha ben pensato di stuzzicare i palati dei lettori fornendo, gratuitamente, un e-book di 160 pagine contenente una storia da Il guardiano degli innocenti, una da La spada del destino e un estratto dal romanzo di prossima uscita, scaricabile da questa pagina.

La sinossi del romanzo

Per oltre un secolo, uomini, elfi e nani hanno vissuto in pace, nonostante le profonde differenze. Ora, però, un nuovo clima d’intolleranza e diffidenza ha spezzato l’equilibrio così faticosamente raggiunto. In molte città, i nani sono costretti a fuggire, vittime dell’odio e della superstizione, mentre gli elfi hanno dichiarato guerra agli uomini e, come prova di forza, hanno distrutto il meraviglioso castello di Cintra, uccidendo l’intera famiglia reale. Grazie all’intervento di Geralt di Rivia, la principessa Ciri sopravvive e, durante la fuga, dimostra di possedere straordinari poteri psichici. Geralt ne è sicuro: è lei la regina che tutti gli strighi aspettavano da tempo. Secondo un’antica profezia, infatti, soltanto la «Fiamma di Cintra» riporterà l’armonia tra i popoli della terra e fermerà la carneficina. Per proteggerla, decide quindi di nasconderla a Kaern Morhen, il luogo in cui vengono addestrati i giovani strighi e dove anche Ciri potrà imparare a controllare le sue abilità. Ma nemmeno in quella fortezza isolata lei e Geralt potranno dirsi al sicuro: uno spietato assassino è sulle loro tracce, disposto a tutto pur di eliminare la bambina e far sprofondare il mondo nel caos…

La quarta di copertina

Da celebre videogioco, The Witcher finalmente arriva in Italia nella sua versione editoriale e cartacea, ossia nello splendido libro scritto da Andrzej Sapkowski Il sangue degli elfi. Primo volume della saga dedicata per l’appunto agli strani e molto amati protagonisti del genere fantasy, il libro è una vera e propria chicca dell’autore polacco, già vincitore di premi in Europa e conosciuto nel nostro Paese per i racconti raccolti in Il guardiano degli innocenti e La spada del destino. La regina del regno di centro soccombe al potere dell’impero avversario togliendosi la vita, mentre la piccola nipote Cirilla riesce a scappare dalla capitale e a mettersi in salvo. La bimba ha un’importanza strategica per i nemici, possiede infatti poteri magici grazie al sangue elfico che scorre nelle sue vene. E’ l’inizio di una fuga senza tregua perché l’Imperatore di Nilfgaard sparge le sue spie in tutte il regno pur di riuscire a catturarla. Ma Cirilla ha trovato un rifugio molto sicuro in Geralt di Rivia, il witcher, che la porta con lui nel suo castello arroccato, dove le insegna a combattere i mostri e a difendersi. La spada che Ciri imparerà ad usare acquisterà così poteri strani e indefiniti proprio grazie alle sue doti magiche. Geralt se ne rende subito conto e chiama nel suo regno la maga Triss che lo aiuta a definire cosa si nasconde nella bambina, da allora definita “La fonte” proprio per le sue inesauribili e ancora del tutto ignote abilità. Tutti però sono sulle sue tracce, persino un misterioso mago, e ben presto il nascondiglio di Ciri verrà scoperto. Bisogna allora prepararsi all’attacco e alla guerra finale. Tra nani, elfi, maghe e stregoni, Geralt e Ciri inizieranno un viaggio per salvaguardare la bimba e portarla in un posto dove possa condurre un’esistenza normale. In Il sangue degli elfi la guerra però è sempre alle porte, proprio mentre la bimba scopre il suo passato elfico e le tragedie che hanno sconvolto e percorso la storia dei suoi avi.

L'autore

Andrzej Sapkowski è nato a Łódź, in Polonia, nel 1948. Nonostante gli studi di economia, ha sempre amato raccontare storie e, all’inizio degli anni ’90, con la pubblicazione della serie che ha come protagonista Geralt di Rivia, ha ottenuto un travolgente successo prima in patria e poi all’estero, coronato dall’uscita della serie di videogiochi The Witcher, ispirati ai suoi romanzi. Attualmente è uno degli scrittori fantasy più letti d’Europa. Dopo Il guardiano degli innocenti (Nord, 2010) e La spada del destino (Nord, 2011), Il sangue degli elfi – romanzo vincitore del prestigioso David Gemmell Legend Award – è il terzo volume dedicato alle avventure dello strigo Geralt.

Andrzej Sapkowski, Il sangue degli elfi

Editrice Nord - Pag. 352- 18,00 €

ISBN: 9788842916659