Sabato 3 Marzo, il Lupo Rosso aprirà la tana per un evento davvero speciale: ospite dell’incontro sarà Paolo Barbieri che, presentato da Fabrizio Furchì per Fantasy On Air, attraverso la sua prima opera come autore Favole degli Dei ci guiderà in un viaggio straordinario attraverso il mito e il sogno, dove parole e immagini si fondo in un’armonia perfetta per dare un volto e una voce ad antiche divinità, mostruose creature ed eroi leggendari.  

La presentazione avverrà presso la libreria Lupo Rosso, in via A. Volta 1/H a Torino. Seguendo questo link troverete l'evento su Facebook relativo alla presentazione. 

Favole degli Dei 

All'ombra delle gesta più celebrate degli antichi eroi scorrono storie che nessuno ha mai raccontato e che svelano sfumature sorprendenti e scorci invisibili. Queste storie vengono ora alla luce grazie ai disegni e alle parole di uno dei più importanti illustratori italiani, in una reinterpretazione vibrante e personale delle creature che popolano il pantheon delle leggende greche. Dei, Titani, ninfe, mostri, ma anche uomini coinvolti per il volere del fato nelle vicende degli immortali vengono raccontati e disegnati attraverso un nuovo immaginario che fonde testo e illustrazione, dark fantasy e poesia, modernità e mito. Le antiche leggende diventano così favole oniriche e sensuali: Poseidone, Zeus, Medusa, Atena, Afrodite, Pegaso, il Minotauro e tanti altri sono ritratti come mai prima d'ora.

L'autore

Nato nel 1978 fece la sua comparsa in televisione un cartone animato giapponese, Atlas Ufo Robot (Ufo Robot Grendizer), del maestro Go Nagai

Iniziai a ritrarre l’eroe spaziale ovunque, e in qualunque modo! Credo proprio che sia iniziato allora il mio amore per il disegno. Un po’ piu’ tardi, ho frequentato scuole che mi hanno permesso di approfondire e migliorare la mia tecnica e la mia sensibilita’ artistica. 

Poi, da autodidatta, ho continuato a creare mondi strani e creature misteriose. 

Inizialmente preferivo la fantascienza, con le sue astronavi e i mezzi futuristici. Ma a poco a poco, ho scoperto il mondo fantasy, e ora sono costantemente immerso in immagini di draghi, mostri, eroi con le spade e reami fatati. Oggi lavoro per molte case editrici italiane ed europee, e ho illustrato copertine per libri di autori come Michael Crichton, Clive Clusser, Desmond Bagley, Ursula Le Guin, George R. R. Martin, Cornelia Funke, Umberto Eco, Sergej Luk’Janenko, Lian Hearn, Bernard Cornwell, Wilbur Smith, Marion Zimmer Bradley etc... 

Un discorso a parte meritano i libri di Licia Troisi, di cui ho realizzato tutte le copertine edite da Mondadori. 

Ho lavorato anche nel mondo dell’animazione, partecipando alla realizzazione di Aida degli alberi (2001), per cui sono stato direttore del reparto colori alle scenografie (key-backgrounds). 

Ho sempre realizzato illustrazioni con aerografo,colori acrilici o a olio. Dalla fine del 2005 sono passato al’uso del computer e tuttora dipingo digitalmente con Photoshop e Painter IX.