I Golden Raspberries Awards, detti più comunemente Razzies, sono gli “Oscar alla rovescia,” ovvero le segnalazioni dei peggiori artisti, ciascuno nel proprio campo. Le segnalazioni e le motivazioni che ne seguono sono spesso impietose, e quest’anno le nomination non hanno dimenticato i protagonisti del fantastico.

Il nome di Nicolas Cage non è nuovo al Razzie e a quanto pare l'attore ha fornito tre interpretazioni per meritare la nomination in questa trentaduesima edizione (che riguarda le uscite cinematografiche del 2011): Season of the Witch (ovvero L’Ultimo dei Templari, film d’ambientazione medievale con elementi magici) Drive Angry e Trespass (Violazione di Domicilio). L’Ultimo dei Templari ha raccolto in effetti ben pochi commenti positivi dai critici pur ottenendo un certo successo commerciale, nonostante negli USA non sia andato proprio benissimo. Cage è comunque un attore che polarizza i giudizi di critici e pubblico.

Quelli che tutti aspettavano al varco sono però gli eroi di Twilight: Breaking Dawn - Parte 1. Il film ha guadagnato la propria nomination (tra i “competitori” trova Transformers 3) sia come peggior film che come peggior seguito (poiché appartiene a una serie), e anche il regista Bill Condon gareggia per il Razzie nella sua categoria. Come se non bastasse, il film ha la nomination per la sceneggiatura e per l’intero cast, senza quindi risparmiare nessuno.

Infine, due dei tre protagonisti sono stati nominati nelle rispettive categorie.

Tra i peggiori attori Taylor Lautner, il lupo mannaro del film, ha avuto la sua brava nomination e dovrà quindi vedersela, tra gli altri, proprio con Nicolas Cage. Stupisce che quest'anno tra le nomination per il peggior attore non ci sia il suo "rivale", il vampiro Robert Pattinson. Lautner è anche stato protagonista di un altro film (Abduction) nel 2011. Questa pellicola ha fatto perfino dubitare i critici se Lautner meriti una carriera dopo aver finito i propri impegni con la serie di Twilight, quindi ha sicuramente contribuito a guadagnargli la nomination. Critici o no, Abduction ha comunque avuto un minimo di successo commerciale.

Kristen Stewart, Bella in Twilight, non poteva mancare la nomination (non è in effetti nemmeno la prima volta). L’attrice, che ha accumulato parecchie antipatie nella sua carriera e nel suo ruolo di innamorata (anche nella vita reale, se non è solo pubblicità) del tenebroso co-protagonista Pattinson, si prende anche la nomination per la peggiore coppia (in compagnia sia di Lautner che di Pattinson); va detto per inciso che anche il buon Nicolas Cage si segnala per questa nomination.

Insomma, la saga dei vampiri più amati dal pubblico giovane ha fatto una strage anche questa volta: bisogna vedere se vincerà i titoli, ma a questo punto è difficile che non ne prenda almeno uno.

Sempre restando nel fantasy segnaliamo James Franco: come peggior attore non protagonista si guadagna una nomination per Your Highness, un film che da noi è uscito con il titolo di Sua Maestà. Il film in effetti non è piaciuto ai critici ed è pure andato male al botteghino.

Ad aprile sapremo chi vincerà questi premi, così poco desiderati.