E’ stato pubblicato il terzo e ultimo romanzo della trilogia dell’Angelo della Notte, serie che ha dato una grande notorietà al suo autore Brent Weeks.

Il romanzo ora in libreria si intitola Oltre le tenebre (Beyond the Shadows, 2008). I volumi precedentemente pubblicati sono La via delle tenebre e il Tempo delle tenebre sempre pubblicati dalla Newton Compton.

Precisiamo che è stato pubblicato anche un romanzo breve dal titolo Perfect Shadow, inedito in Italia, prequel della storia di Durzo.

Anche nel nostro paese la serie ha avuto un grande successo e moltissimi lettori hanno seguito con vero interesse le avventure di quel ragazzino di nome Azoth che cerca quantomeno di sopravvivere solo e abbandonato nei bassifondi delle città di Cenaria.

Poi un giorno un colpo di fortuna, la svolta importante per la sua vita: conosce un sicario il cui nome è leggenda, Durzo Blint, e ne diventa l’apprendista.

Cambia il suo nome in Kylar Stern e seguendo gli insegnamenti del maestro, diventa un assassino dalla abilità anche magiche, insuperabile.

Successivamente Kylar decide di chiudere con la sua professione di assassino, una decisione scaturita dalla tragica morte del suo maestro Durzo Blint e del suo caro amico Logan Gyre, che era pure l’erede al trono di Cenaria e nel colpo di stato pochi altri, della classe dirigente, sono sopravvissuti.

Creatosi una famiglia con la sua amata Elene, Kylar cerca di dimenticare la vita avventurosa di un tempo, ma un giorno viene a sapere che molto probabilmente Logan non è stato ucciso ma vive in clandestinità, allora per “l’assassino” viene il momento della scelta tra la pacifica vita con la famiglia oppure tornare alla pericolosa via delle ombre.

In questo terzo romanzo, si parte immediatamente con Kylar alla ricerca della spada Curoch. Una volta trovata dovrà portarla all’interno del bosco di Ezra per poter riavere il suo braccio, ma questa non sarà che una minima parte delle avventure del nostro protagonista e dei molti comprimari.

L’avventura regna sovrana e tutti i misteri e le varie sottotrame incontrate in precedenza avranno la loro logica spiegazione e chiusura.

E quando si arriverà alla fine del libro, il lettore lo chiuderà con vero dispiacere di non poter più leggere altre avvincenti avventure di Kylar.

La quarta di copertina 

Kylar Stern ha conosciuto il terribile prezzo dell’immortalità e nulla potrà mai più essere come prima.

L’Angelo della Notte sa che il suo destino è legato con un nodo indissolubile a quello della terra di Midcyru. Ma il continente è devastato da guerre e conflitti per il potere. Cenaria è sotto assedio, con un esercito allo sbando e poche speranze di riuscire a resistere; per salvarla, re Logan Gyre ha un’unica possibilità: una scommessa disperata che, in caso di fallimento, porterà alla distruzione del regno. Intanto, a nord, il nuovo Re Divino di Khalidor ha un piano ed è disposto a tutto pur di realizzarlo, persino a commettere terribili atrocità. Kylar Stern non ha scelta. Per proteggere i suoi amici, dovrà affrontare le tenebre e superarle, per portare a termine un incarico impossibile: assassinare una dea…

L'autore

Brent Weeks è nato e cresciuto in Montana. Dopo aver conseguito la laurea all’Hillsdale College, si è dedicato per qualche tempo all’insegnamento ma ha ben presto scoperto la sua vera vocazione. Oggi è scrittore a tempo pieno e vive in Oregon. Oltre le tenebre è il terzo e ultimo capitolo di una trilogia di grande successo, a lungo nella lista dei bestseller del «New York Times» e finalista ai premi David Gemmell Legend for Fantasy e al Compton Crook Memorial.

Terminato questo suo primo lavoro, Brent Weeks ha iniziato una nuova trilogia: Lightbringer, il cui primo titolo è The Black Prism (2010) e nel corso del 2012 verrà pubblicato il secondo volume: The Blinding Knife.

Il suo sito è www.brentweeks.com

Brent Weeks, Oltre le tenebre (Beyond the Shadows, 2008

Traduzione Monica Ricci

Newton Compton editori, collana Vertigo 91, pagg. 597, € 9,90

ISBN 978-88-541-3517-8