Cenerentola, Biancaneve, Ariel, Odette, Aurora... Cosa hanno in comune tutti questi nomi? Gli estimatori della Disney non avranno dubbi nel dare la risposta esatta: sono principesse!

Tutte loro sono protagoniste di fiabe che hanno accompagnato la nostra infanzia con dolci canzoni e promesse di amore eterno, speranze che influenzano il cuore di molte fanciulle. Si potrebbe biasimare un simile modello? 

Forse, sotto sotto, qualcosa di sbagliato c’è: perché una ragazza dovrebbe aspettare qualcuno che corra in suo aiuto? Non è in grado di cavarsela da sola al pari di qualsiasi uomo? E perché mai dovrebbe avere come unica aspirazione quella di trovare l’uomo dei suoi sogni? 

E’ tempo che qualcuno cambi le carte in tavola, come pare stia cercando di fare Jeremy Whitley nel suo prossimo comics indipendente Princeless, che verrà distribuito ad aprile da Action Lab Entertainment.

Protagonista è ovviamente una principessa, di nome Adrienne; la giovane è rinchiusa in una torre sorvegliata da un drago, in attesa che un qualche splendente principe accorra in suo aiuto… solo che la nostra principessina non è esattamente d’accordo con questo grazioso quadretto! Decide quindi di andarsene a spasso per il regno, sempre scortata di una cara amica... la draghessa Sparky (che più che un drago malefico riveste il ruolo di protettrice), e di prendere in mano le redini della propria vita. Queste sono le premesse di una fiaba anticonvenzionale, eppure le novità non si fermano qui: infatti il sito Newsarama ha avuto la possibilità di intervistare l’autore Jeremy Whitley, per approfondire la sua visione del mito delle principesse.

Dall’intervista è emerso come lui, padre di famiglia, sia preoccupato che il messaggio della “classica principessa” possa influenzare negativamente la sua bambina, e tutte le bambine del mondo. Ormai il modello che un genitore desidera per la propria figlia non è più quello di trovare un buon partito... anzi! I genitori di oggi desiderano che le proprie figlie siano forti e indipendenti, capaci di cavarsela da sole! Il personaggio di Adrienne è fondato su queste caratteristiche: è una ragazza forte, decisa, ambiziosa e ostinata. 

Ma non è finita qui, poiché c’è un altro aspetto che preme a Whitley, introdurre nel mondo del fantastico che tanto adoriamo, personaggi di colore. Come ha dichiarato nel corso dell'intervista, sembra quasi che questo mondo sia riservato ai bianchi o agli asiatici, e anche se recentemente la Disney ha aggiunto La principessa e il ranocchio alla schiera di film ad avere principesse per protagoniste, il fatto che la storia sia ambientata nel mondo reale ha instillato in lui un po’ di risentimento. 

Per rimediare ha creato Princeless per far si che anche le bimbe di colore possano avere modelli più vicini a loro e, allo stesso tempo, per introdurle al mondo dei comics, di cui è un grande estimatore. 

“Al giorni d’oggi le donne sono in grado non solo di salvarsi, ma anzi di salvare il mondo intero” ha dichiarato nell’intervista. Parole che, pronunciate da un uomo, colpisco e che metteranno sicuramente d’accordo tutte le donne del mondo. Chiunque fosse interessato a questa nuova opera indipendente potrà ordinarla con il codice STK461904 sul sito Action Lab Comics, dove troverà sia l’anteprima che ulteriori informazioni.