Con l'uscita di John Carter, film di Andrew Stanton e prodotto dalla Disney che porta per la prima volta sul grande schermo il ciclo di Barsoom di Edgar Rice Burroughs (/notizie/16484/) vengono riproposte diverse versioni dei romanzi originali.

Nel numero 110 di Urania Collezione, intitolato strategicamente come il film, viene proposto il primo volume della serie, La Principessa di Marte, noto anche come Sotto le lune di Marte.

La Newton Compton, sempre molto attenta nella riproposta di materiale d'epoca, riporta invece in libreria un volume intitolato John Carter di Marte, che oltre al primo presente anche il secondo e terzo romanzo del ciclo, Gli dèi di Marte e Il signore della guerra di Marte, da cui comunque gli sceneggiatori del film, lo stesso Stanton, Mark Andrew e Michael Chabon hanno attinto qualche elemento.

Dal sito Panini poi apprendiamo che ad aprile arriverà anche un volume che presenterà la miniserie a fumetti, in cinque parti,  che la Marvel ha pubblicato lo scorso anno, scritta da Roger Langridge (Thor: The Mighty Avenger) e disegnata da Filipe Andrade (Captain America). Il volume della collana 100% MARVEL si chiamerà John Carter - La principessa di Marte.

Di seguito le quarte di copertina e i dati dei due volumi riguardanti i romanzi. Sul fumetto torneremo più avanti, quando verranno diffusi gli altri dati.

John Carter

A Princess of Mars (1912), che qui si ripresenta nella classica traduzione di Giampaolo Cossato e Sandro Sandrelli, è il primo romanzo del prolifico Edgar Rice Burroughs e precede lo stesso Tarzan of the Apes, che uscirà l’anno seguente. In John Carter il creatore dell’uomo scimmia inventa un eroe più educato e cortese, l’ufficiale dell’esercito John Carter, capace di battersi con la pistola contro gl’indiani e con la sciabola contro i malvagi uomini a quattro braccia del pianeta Marte, su cui verrà teletrasportato. Non a caso dalle magnifiche gesta di Carter – considerate un classico dell’avventura – la Disney Pictures ha tratto un kolossal dai grandiosi effetti speciali che esce questo mese nelle sale cinematografiche

Edgar Rice Burroughs. È stato il più popolare romanziere d’avventura del primo Novecento, con oltre duecento milioni di copie dei suoi libri vendute in tutto il mondo. Nato nel 1875 e morto nel 1950 a Tarzana, in California, città che prende il nome dal suo personaggio più celebre, creò l’eroico John Carter con il romanzo A Princess of Mars, già apparso su rivista con il titolo Under the Moons of Mars. È la prima delle numerose avventure marziane del capitano Carter, un ex ufficiale con un mondo da scoprire.

Mondadori Editore

Urania Collezione n. 110 - Prezzo: 5,90 €.

John Carter di Marte

Sotto le lune di Marte - Gli dèi di Marte - Il signore della guerra di Marte.L'inizio della saga immortale

Misteriosamente trasportato su Marte, l’avventuriero ed ex soldato John Carter si trova proiettato in un mondo sull’orlo del collasso, dove schiere di tribù semibarbariche si combattono senza sosta. Nient’altro resta dell’antica e gloriosa civiltà che abitava il pianeta. In questa decadente realtà, la scienza spesso deve cedere il passo alla forza bruta e saper maneggiare una spada si rivela più utile di qualunque altra conoscenza. Così, tra razze sconosciute, mostri terrificanti, combattimenti all’ultimo sangue e antichi ritrovati, Carter viene coinvolto in un colossale conflitto che sembra non conoscere tregua e deve dimostrare di saper sopravvivere in quell’ambiente violento e ostile. Ma sul Pianeta Rosso il terrestre troverà anche l’amore della bellissima principessa Dejah Thoris e scoprirà che la salvezza di Marte e dei suoi abitanti è nelle sue mani. 

«Il mio nome è John Carter, ma sono meglio conosciuto come il Capitano Jack Carter della Virginia.»

Dall'opera di Edgar Rice Burroughs il film diretto dal regista premio Oscar© Andrew Stanton con Taylor Kitsch, Lynn Collins e Willem Dafoe prodotto dalla Walt Disney Pictures

«Aprii gli occhi su uno strano, fantastico paesaggio. Sapevo di trovarmi su Marte.»

Edgar Rice Burroughs, nacque a Chicago nel 1875. Dopo aver rinunciato alla carriera militare, cominciò a lavorare nella fabbrica del padre, per poi dedicarsi a varie attività. Fu poliziotto, cercatore d’oro, negoziante, impiegato e cowboy, a testimonianza della perenne insoddisfazione che lo caratterizzava. Poco dopo aver venduto il suo primo romanzo per cento dollari, incontrò il favore del pubblico con la celeberrima serie di Tarzan e, da allora, i guadagni non fecero che aumentare, tanto che, alla morte, possedeva oltre dieci milioni di dollari. I suoi sessanta romanzi vendettero oltre 45 milioni di copie nella sola America del Nord, a riprova di un successo che dura ancora oggi.

L'anteprima in pdf.

Newton Compton Editore

ISBN 978-88-541-3911-4

Pagine 480 - 6,90 €