Lo avevamo anticipato nel febbraio del 2010 (/notizie/11798/). Ora, a due anni di distanza, il progetto di questo fantasy realizzato a dieci mani da un gruppo di ragazzi di Modena, noti con lo pseudonimo XomegaP, si è finalmente realizzato. Pubblicato da Edizioni Domino, infatti è uscito il primo libro della loro trilogia Finisterra. Si intitola Le Sorgenti del Dumrak ed è stato presentato in anteprima al BUK, il Festival della piccola e media editoria, che si svolto a Modena il 3 e il 4 marzo. 

La sinossi

Finisterra una terra prosperosa, sulla quale la dinastia Teophan ha dominato per lunghi anni. Ma l'invasione dei popoli, proveniente dalla foresta oltre la Catena Impervia, ha gettato l'Impero delle Tre Spade nel caos. Se ora la capitale governata dal buono e giusto Ghad Teophan, a sud del fiume Dumrak il regno diviso in feudi, in perenne lotta tra loro. La minaccia di un nuovo nemico costringeri signori di questi territori a mettere da parte i loro antichi rancori per recarsi, insieme, sull'isola alla foce del fiume, dove persistono le anime degli antichi Eroi. Saranno proprio loro a suggerire la ricerca di un manufatto, che rappresenta la sola speranza per il futuro di Finisterra.

I cinque autori del romanzo, Sara Bosi, Simone Covili, Massimiliano Prandini, Gabriele Sorrentino e Marcello Ventilati, hanno fondato il laboratorio di scrittura XomegaP nel 2004, cominciando la loro attività nel web, con il sito www.xomegap.net. Nel 2011 hanno tenuto il loro primo corso di scrittura creativa e negli ultimi tre anni si sono dedicati alla creazione del mondo di Finisterra.

Ogni capitolo del romanzo narrato dal punto di vista di uno dei protagonisti, che sono cinque, proprio come gli autori. Ogni scrittore ha potuto quindi curare e interpretare il proprio personaggio, scrivendo i capitoli narrati dalla sua prospettiva. Ma questa tecnica ha permesso soprattutto la creazione di caratteri completamente diversi fra loro e di un background ricco di dettagli, al pari del mondo in cui i personaggi si muovono. 

A partire da giugno 2012 il libro sarà disponibile anche in versione eBook.

La quarta di copertina

Una terra antica e divisa in due regni.

Gli attacchi improvvisi di un nemico misterioso e inquietante proveniente dai territori sconosciuti dell'oltrecatena.

L'incontro di due principi rivali costretti ad allearsi per affrontare la minaccia comune.

Un'unica soluzione: tentare la folle impresa proposta dagli spiriti immortali degli Eroi che vivono su un'isola effimera ai confini del mondo.

Riusciranno i cinque protagonisti, legati da un comune scopo ma divisi da fedeltinconciliabili, a mutare il destino di Finisterra?

La sinossi

La storia ha un'ambientazione realistica, un mondo legato anche alle tradizioni mediterranee e non solo a quelle prettamente nordiche tipiche del Fantasy classico. Ha come riferimenti più l'opera di George R.R. Martin e Robin Hobb, che quella di J.R.R Tolkien o Terry Brooks.

La magia, pur fondamentale nello svolgersi della vicenda, rimane quasi sempre in secondo piano, mentre la trama si focalizza maggiormente sull誕zione e sugli intrighi.

Finisterra un mondo creato e definito in tutti i particolari: storia, geografia, mitologia e religioni hanno contorni definiti e caratteristiche sfaccettate e realistiche; una struttura solida su cui l'ntreccio avventuroso poggia senza cedimenti logici o mancanza di spiegazioni.

Onore, avidità ambizione, la fede, amicizia, il coraggio, amore: l'intera gamma dei sentimenti umani declinata dai cinque protagonisti della saga di Finisterra e dai personaggi che si muovono attorno a essi, in maniera mai banale.

Gli autori

XOmegaP un laboratorio di scrittura composto da cinque autori modenesi: Sara Bosi, Simone Covili, Massimiliano Prandini, Gabriele Sorrentino e Marcello Ventilati. Nato alla fine del 2004 comincia nel 2005 la sua attività sul web (www.xomegap.net). Nel 2006 dalle stampe la sua prima antologia Xomegap 18 racconti di sogni ed ombra, con la casa editrice Il Foglio. Nel 2007 pubblica il progetto Hopeless night, due e-book gemelli ambientati in un night-club. Per Giulio Perrone Editore nel 2008 esce Mutazioni, un progetto antologico ideato da Xomegap ma esteso anche ad altri autori. Nel 2009, in collaborazione con Kult Underground e le Biblioteche del Comune di Modena XOmegaP, ha curato il progetto Open Book, un esperimento di scrittura collettiva su web presentato nel corso di BUK Modena. Nel 2011 il laboratorio tiene il suo primo corso di scrittura creativa

A Finisterra è dedicato un blog che contiene informazioni sull'ambientazione e altre curiosità www.xomegapfinisterra.blogspot.com.

XomegaP, Finisterra I - Le sorgenti del Dumrak

Edizioni Domino - Pag. 240 - 15,00 €

ISBN: 978-88-95883-26-7