Quale scrittore non ha mai letto le collane da edicola Mondadori - I Gialli (thriller e noir), Segretissimo (spy, actione  combat) e Urania (fantascienza, horror e fantasy)? Si spera nessuno. 

Da qualche mese c’è un grosso motivo in più per leggerle, perché quale scrittore non ha mai sognato di scrivere per queste celebri collane?

Dal 10 Novembre 2011 a oggi è ancora possibile vedere le proprie opere pubblicate grazie a una collaborazione tra la Writers Magazine Italia (WMI), la famosa rivista “per chi scrive” e le collane da edicola Mondadori, dirette da Franco Forte (scrittore ed editor).

Basta lavorare sodo e scrivere un racconto (e che racconto!) di genere corrispondente alla linea editoriale delle collane. La redazione della WMI (caporedattore Vincenzo Vizzini) filtrerà i migliori racconti e lascerà l’ultima parola a Mondadori.

Per il genere fantastico, fino a oggi Franco Forte e il mitico Giuseppe Lippi hanno selezionato La rivolta dei miracolati di Samuele Nava, pubblicato nell’Urania di febbraio Gli ammutinati dell'astronave di Mike Resnick; e Anni di Piombo di Roberto Guarnieri che uscirà nell’Urania di aprile The Martian Inca di romanzo di Ian Watson.

Di seguito pubblichiamo il bando integrale dell’iniziativa, facendo un “fantastico” in bocca al lupo a chiunque parteciperà con le parole dello stesso Franco Forte, espresse per la selezione del racconto Sotto la pelle di Partenope di Emilio Daniele: “I miei personali complimenti a Emilio, che ho visto "crescere" giorno dopo giorno, con tutta la sua ironia partenopea ma anche tutta la sua convinzione nei propri mezzi, e soprattutto la modestia sfruttata per puntellare il suo talento, che si esprime non solo nella scrittura ma anche, ricordiamolo, nella fotografia.

Ho letto, naturalmente, il suo racconto, e lo trovo straordinario. E sono sicuro che piacerà ai lettori dei Gialli Mondadori al punto che mi auguro (e questo è un aperto invito) che Emilio voglia provare a costruire un romanzo con questi personaggi e queste ambientazioni, che sarei felice di pubblicare nei Gialli.

Bene, terminati i complimenti di rito (che Emilio si merita tutti), ora aspetto che anche altri amici del forum si adoperino per farmi avere buoni racconti e approdare a loro volta alla pubblicazione in queste collane, che garantiscono una diffusione enorme, come neppure i volumi in libreria possono avvicinare.”

Il link dell’iniziativa Mondadori e WMI: Mondadori e WMI 

L’iniziativa

Lo staff della WMI è stato incaricato di selezionare racconti da pubblicare sulle prestigiose testate I Gialli Mondadori, Urania e Segretissimo. La selezione avverrà secondo le modalità descritte dal regolamento che segue. I racconti selezionati saranno pubblicati in appendice ai romanzi delle collane Mondadori, e titoli e autori dei racconti saranno messi in evidenza sulle quarte di copertina dei volumi che li conterranno.

Non si tratta di un premio, quindi non ci sarà la nomina di vincitori. Semplicemente, i racconti che la redazione della WMI riterrà pubblicabili saranno passati alla Mondadori, che li inserirà nei romanzi di prossima pubblicazione.

Un’opportunità assolutamente unica per tutti gli autori che frequentano la Writers Magazine Italia.

Chi può partecipare

Possono partecipare a queste selezioni solo gli abbonati alla Writers Magazine Italia (con abbonamento in corso di validità nel momento dell’invio delle opere) e gli acquirenti delle collane da edicola Mondadori, purché nel rispetto del regolamento pubblicato di seguito. Non sono richieste tasse di lettura e ogni autore potrà mandare quanti racconti desidera, per tutti i generi letterari di riferimento. Avvertiamo che data l’importanza dell’iniziativa e la destinazione di prestigio delle opere da pubblicare, saranno scelti solo racconti di grande qualità da presentare a Mondadori.

Il regolamento

- L’iniziativa WMI-Mondadori avrà inizio a partire dal 10 novembre 2011. Da questa data sarà possibile inviare i propri racconti per la valutazione.

- Si può partecipare esclusivamente con racconti dei seguenti generi letterari, riferiti a specifiche collane Mondadori:

1) Racconti gialli, thriller e noir per Il Giallo Mondadori

2) Racconti di spionaggio, combact e action per Segretissimo

3) Racconti di fantascienza, horror e fantasy per Urania

- Lunghezza racconti: le opere devono avere lunghezze comprese fra 20.000 e 30.000 battute (spazi vuoti compresi). Non sono ammesse deroghe.

- I racconti devono essere stampati su carta e inviati al seguente indirizzo:

SELEZIONE RACCONTI WMI-MONDADORI

c/o Redazione Category 4° piano Torre Nord

Arnoldo Mondadori Editore

Via Mondadori 1

20090 Segrate MI

- Nella busta, insieme al racconto, bisogna inserire:

1) Dichiarazione di proprietà e inedicità dell’opera

2) Nome autore, titolo, indirizzo ed email di riferimento (da riportare nell’intestazione del racconto)

3) Per ogni racconto inviato, bisogna inserire nella busta, dopo averlo ritagliato, il Certificato di Partecipazione (CdP) che si può trovare nelle ultime pagine di tutti i volumi in edicola di Urania, Segretissimo e I Gialli Mondadori a partire dai fascicoli in vendita dal mese di novembre. Si tratta di un piccolo tagliandino triangolare nell'angolo in basso della pagina, con scritto CdP e il nome e il numero della pubblicazione in cui è inserito. Valgono solo gli originali. Se nella busta vengono inseriti più racconti, per ognuno di essi occorre che ci sia un certificato in originale.

4) Numero di abbonamento alla WMI, che deve essere in corso di validità nel momento in cui si spedisce il racconto per la selezione. Il numero dell'abbonamento è ricavabile dalla pagina www.delosstore.it/conto/ nella sezione relativa agli abbonamenti.

- La redazione avvertirà esclusivamente gli autori selezionati e comunicherà su quale fascicolo delle collane Mondadori sarà pubblicato il loro racconto. La stessa comunicazione sarà resa pubblica sul forum della WMI.

- Non saranno fatti elenchi di esclusi, né saranno date spiegazioni per le opere non accettate. Il tempo medio per capire se un proprio racconto (o più racconti in una singola busta) è stato scartato e quindi provare a rimandare qualcos’altro, è di 20 giorni dal momento dell’invio del racconto (o dei racconti) in redazione.

- La partecipazione a questa selezione comporta la piena adesione ai termini del regolamento. Non sono concesse deroghe di alcun tipo.

I commenti sul forum della WMI

- Gli autori che lo desiderano possono inserire sul forum della WMI, nella sezione apposita intitolata GRANDE INIZIATIVA WMI-MONDADORI, l’incipit dei loro racconti, per un massimo di 1000 battute.

- Tutti i frequentatori del forum potranno commentare e discutere le opere postate.