Nella collana Rizzoli Narrativa viene pubblicato in questi giorni il romanzo La dogana volante (La douane volante, 2010) del famoso scrittore e illustratore francese François Place, già noto nel nostro paese come autore di libri illustrati.

In questo suo primo romanzo, rivolto a giovani lettori,  François Place narra la storia di un ragazzino bretone di nome Gwen.

Gwen ha quattordici anni, è gracile, goffo, il padre pescatore è scomparso anni prima in mare e lui certo non  è adatto alla dura vita sul mare.

Diventa l’apprendista di un vecchio guaritore e vive con lui in un povero villaggio della Bretagna. Siamo nel 1914 alla vigilia della Grande Guerra e una notte il carro dell’Ankou, la Morte nella tradizione bretone, bussa alla sua porta, raccoglie Gwen e lo porta via.

Gwen si risveglierà su di una spiaggia, è stato portato nel Paese delle Dodici Provincie. In questo strano paese, spaventoso ma affascinante dominato  dalla Dogana Volante, Gwen vivrà straordinarie avventure e il suo destino sarà legato a Jon un ufficiale della dogana temuto e senza scrupoli.

La quarta di copertina

Bretagna 1914. La Guerra è alle porte. Una notte il carro dell’Ankou, il messaggero della Morte nella tradizione bretone, si ferma davanti alla casa di Gwen, il giovane apprendista di un guaritore, per portarlo via con sé. Inizia così il suo viaggio nel paese delle Dodici Province, un mondo magico, minaccioso ma affascinante, in cui il giovane Gwen vive avventure straordinarie alla ricerca della strada per diventare uomo. Il suo destino si lega a quello dell’enigmatico Jorn, capo di una speciale dogana che controlla gli abitanti delle Province, fino a quando il pressante desiderio di ritrovare la libertà perduta lo spinge a fuggire per provare a volare finalmente con le sue ali.

L’autore

François Place è nato nel 1957 a Ezanville nella Valle d’Oise, in Francia.

Ha studiato espressione visiva presso la École Estienne, prima di passare all’illustrazione. Come designer, ha lavorato nei settori del broadcast, attività di stampa, editoria e pubblicità. Le sue prime illustrazioni di libri per bambini sono state pubblicate nel 1983 e cominciò a scrivere i suoi primi testi.

Scrittore e illustratore di successo, nei suoi libri illustrati ha spesso evocato mondi fantastici, come nel suo album più premiato, Gli ultimi giganti.

La dogana volante è il suo primo romanzo ed è stato eletto da Lire miglior romanzo per ragazzi in Francia nel 2010.

François Place, La dogana volante (La douane volante, 2010)

Traduzione Giulia Palmieri

Rizzoli, collana Rizzoli narrativa, pagg. 390, euro 17,00

ISBN 978-88-17-05434-8