febbraio del 2011 da oltre oceano era giunta la notizia che la Fox avesse acquistato da un misterioso autore i diritti cinematografici della serie fantastica Le Cronache del quarto regno, pubblicate sotto lo pseudonimo John Twelve Hawks.

La casa di produzione aveva affidato ad Alex Tse, co-autore di Watchmen, il compito di scrivere la sceneggiatura che doveva essere prodotta da Gil Netter (The Blind Side), Andrew Tennenbaum (The Bourne Identity) e Joe Regal.

Del progetto però si era persa ogni traccia fino a quando, nei giorni scorsi, abbiamo scoperto che ora è la Warner Bros. ad avere in lavorazione il film basato su Il viaggiatore (The Traveler), primo volume della trilogia pubblicata tra il 2005 e il 2009 a cui sono seguiti The Dark River e The Golden City.

Protagonista della storia è Maya, giovane londinese che, dietro il tentavo di vivere una vita normale cela un terribile segreto. Lei, come suo padre, appartiene un’antica stirpe di guerrieri quasi del tutto estinta.

Compito degli Arlecchini, questo è il loro nome, quello di difendere a ogni costo gli ultimi Viaggiatori, uomini e donne in grado di muoversi fra mondi paralleli dove ricevono la forza e la saggezza con cui nutrire gli uomini della Terra. La vita dei Viaggiatori è minacciata dai membri della Tabula, potentissima e antica setta segreta che da secoli cerca di ottenere il controllo del mondo. Con l'avvento dell’Immensa Macchina e la progressiva scomparsa dei Viaggiatori, la Tabula è sempre più vicina a raggiungere il suo obiettivo.

L'unica speranza per l'umanità sembra riposta in Maya e in Gabriel e Michael Corrigan, i figli di un Viaggiatore scomparso.

Deadline ha pubblicato una breve dichiarazione attribuita all'autore:"Sono molto felice che la trilogia sia della Warner Bros, per la loro capacità di raccontare storie fantastiche e la visione dei quattro regni così entusiasmante."

In Italia la Mondadori ha pubblicato solo il primo volume della serie.