Ferve l'attesa tra coloro che hanno amato Avatar - La leggenda di Aang per il 14 aprile, data in cui avrà inizio negli Stati Uniti Legends of Korra, seconda serie animata nata dalla fantasia di Michael Dante Di Martino e Brian Konietzko

Legends of Korra, come vi avevamo annunciato tempo fa, è ambientato settanta anni dopo le vicende di La leggenda di Aang. Korra è una ragazza forte e determinata, dotata dei poteri dell'Avatar: ha infatti le potenzialità per dominare allo stesso tempo tutti e quattro gli elementi. Già in grado di dominare alla perfezione acqua, fuoco e terra, Korra non è ancora in grado di padroneggiare l'aria, che era invece l'unico elemento con cui il suo predecessore Aang si sentiva a suo agio all'inizio della "sua" storia. A istruirla nell'arte del dominio dell'aria sarà proprio il figlio di Aang e Katara, Tenzin, uno degli ultimi maestri dell'aria rimasti. Per seguire Tenzin, Korra lascerà la sua famiglia e la tribù dell'acqua del Sud da cui proviene - la stessa di cui erano originari Katara e Sokka - avventurandosi a Republic City, città sorta dalle ceneri della capitale della nazione del fuoco. La vita a Republic City non è però tutta rose e fiori: la metropoli, che ricorda una New York orientaleggiante, è agitata del malcontento delle persone che non sono in grado di dominare alcun elemento, che si sentono oppresse dai dominatori. Starà a Korra cercare di riportare ordine a Republic City.

Avatar - The Promise, il fumetto
Avatar - The Promise, il fumetto
La serie, come la precedente La leggenda di Aang, andrà in onda negli Stati Uniti su Nickelodeon. In Italia La leggenda di Aang è stata trasmessa su Nickelodeon e su Rai Gulp. La prima serie si componeva di 61 episodi divisi in tre "libri" e probabilmente The Legend of Korra seguirà una scansione simile. Dal primo libro di La leggenda di Aang M. Night Shyamalan ha tratto un film, L'ultimo dominatore dell'aria, che ha destato parecchie perplessità tra i fan del cartone animato, di cui avrebbe tradito lo spirito inserendo numerosi tagli e altrettante modifiche ai personaggi principali della serie. 

Nel mondo di Avatar non tutti sono in grado di dominare uno dei quattro elementi. Solo Aang, e nella seconda serie Korra, è in grado di dominarne più di uno. A fare da trait d'union tra le avventure di Aang e quelle di Korra è nato un fumetto, The Promise, che svelerebbe ai lettori cosa è accaduto a Aang, Katara, Sokka, Toph e Zuko dopo la fine de La leggenda di Aang. Al momento non esistono novità su una eventuale pubblicazione italiana della serie, ma visto che anche in Italia il mondo di Avatar ha un suo pubblico di appassionati non disperiamo! Seguendo questo link è possibile guardare alcuni minuti di Legends of Korra in anteprima.