E' stato presentato ieri 26 Marzo a Milano, direttamente dalla voce del game designer Warren SpectorEpic Mickey 2: L’Avventura di Topolino e Oswald, il sequel del videogame Disney Epic Mickey: La Leggendaria Sfida di Topolino che ha riscontrato grande successo presso il pubblico e la critica.

Oswald il Coniglio Fortunato, il primo personaggio ideato da Walt Disney insieme a Ubi Wikers nel 1927, debutta nel ruolo di co-protagonista di un gioco dopo essere apparso, pur se non controllabile dai giocatori, nel primo gioco.

Il gioco ideato da Spector è stato sviluppato da Junction Point, per le console Nintendo Wii, Microsoft Xbox 360 e PlayStation 3.

“Per chi è fan di Disney da tutta la vita, come me, lavorare con Topolino in Disney Epic Mickey è stata un'esperienza davvero emozionante”, ha dichiarato Spector, che è Creative Director e Vice President di Junction Point. “Milioni di appassionati hanno ammirato Topolino nei panni dell'eroe del videogioco e sono certo che proveranno ancora le stesse sensazioni quando potranno impersonare Oswald il Coniglio Fortunato in Disney Epic Mickey 2: L’Avventura di Topolino e Oswald".

Il gioco vede il ritorno di Topolino e Oswald il Coniglio Fortunato a Rifiutolandia, mondo alternativo popolato da personaggi Disney dimenticati negli 80 anni di storia e ricco di attrazioni dei parchi a tema. Per la prima volta, Topolino e Oswald uniscono le forze diventando alleati, Topolino con il pennello magico che consente di applicare vernice e solvente e Oswald con un telecomando che gli permette di controllare l'elettricità. E' prevista una modalità cooperativa a schermo diviso, durante la quale i giocatori avranno sia difficoltà specifiche per il proprio personaggio, che problemi risolvibili solo con la effettiva cooperazione dei giocatori.

Nel gioco sono previsti, come è tradizione nei film di animazione Disney, intermezzi in stile "musical". In numerosi punti dell'avventura, infatti, i personaggi sviluppano la trama esprimendosi con canzoni appositamente scritte per questo gioco. Oltre al caratteristico approccio musicale alla narrazione, melodie e strumenti cambiano in base alle scelte personali dei giocatori, consentendo loro di dirigere la propria colonna sonora. Per creare questi elementi musicali, Disney Interactive si è avvalsa della collaborazione dell’autore Mike Himelstein e del compositore James Dooley, già vincitore degli Emmy Award.

Topolino e Oswald si rivolgeranno ai giocatori per dare istruzioni e informazioni sul gioco e l'ambiente circostante, con dialoghi scritti dall'autore di fumetti Marv Wolfman (Teen Titans), che ha redatto anche la trama del gioco.

Nel gioco verranno presentati nuovi personaggi come Ortensia, la fidanzata di Oswald, i simpatici Gremlins e i pericolosi Blotworx.

Verranno ovviamente illustrate nuove ambientazioni del mondo di Rifiutolandia, che sarà possibile ammirare in HD nelle console Sony e Microsoft.

Durante la fasi del gioco ogni giocatore potrà, inoltre, cambiare la posizione della telecamera virtuale, per scegliere la visione di gioco a lui più congeniale.

Secondo i dati di un sondaggio tra la clientela del primo gioco, riportati da Spector durante la conferenza, il prodotto è stato gradito da tutte le fasce di età. Il pubblico di riferimento consta infatti del 7% di teen agers dai 13 ai 17 anni, del 39% di bambini tra i 6 e 12 anni, e addirittura del 54% di adulti tra i 18 e i 54 anni!

L'uscita di Epic Mickey 2: L’Avventura di Topolino e Oswald, è prevista per settembre 2012.