La fine del mondo arriva in anticipo. No, non quella prevista per il prossimo 21 dicembre, ma quella di una terra chiamata Randland.

Un mese e mezzo fa Tor Books aveva annunciato che A Memory of Light, quattordicesimo e ultimo romanzo della Ruota del Tempo, sarebbe stato pubblicato l’8 gennaio 2013. Brandon Sanderson, che aveva completato la stesura del volume in dicembre sulla base degli appunti lasciati dal compianto Robert Jordan, era impegnato nella revisione, una revisione che si prevedeva lunga e complessa per poter dare alla saga la miglior fine possibile. Però, come ha spiegato Harriet McDougal, “il lavoro svolto da Brandon è straordinario, al punto che sono sorprendentemente pochi i dettagli che hanno bisogno di essere perfezionati”.

Perciò, in accordo con Tom Doherty, fondatore e presidente di Tor Books, Harriet ha deciso di anticipare la data di pubblicazione del romanzo di un mese, all’8 dicembre 2012.

“La data di gennaio era basata su stime molto caute” ha spiegato ancora la McDougal. “Volevamo essere sicuri che tutto fosse perfetto, visto che i lettori stanno aspettando questo romanzo da ben ventidue anni. Ma, poiché il lavoro di revisione sta procedendo molto più in fretta del previsto, abbiamo deciso di anticipare la pubblicazione di A Memory of Light di un mese. So che Robert ne sarebbe stato felice, e portare a compimento il suo ultimo desiderio, quello che i fan possano leggere la conclusione della storia, è per me la cosa più importante”.

Harriet non ha parlato esplicitamente della fine del nostro mondo prevista per il 21 dicembre prossimo, ma forse quella data era ben presente nella sua mente quando ha affermato che “con l’arrivo di Tarmon gai’don i lettori possono iniziare a scoprire cosa sia la fine del mondo”.

EDIT: Pesce d'aprile 2012