Chi nei giorni scorsi ha acquistato Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo - Lo scontro finale, ultimo libro dell'omonima serie firmata da Rick Riordan, ha trovato, nascosta tra le pagine, una gradita sorpresa. La Mondadori ha infatti allegato al libro un colorato segnalibro con il quale si annuncia che in autunno sarà nelle librerie italiane La piramide rossa, primo volume della pentalogia delle Kane Chronicles.

Il libro è stato pubblicato nel 2010 quasi in contemporanea con The lost hero, volume d'inizio di un'altra serie mitologica dal titolo The Heroes of Olympus che è nata come una naturale prosecuzione della saga di Percy Jackson e del Campo dei mezzosangue.  

Protagonisti di questa nuova avventura sono due fratelli, Carter e Sadie Kane che dal giorno della scomparsa della loro madre vivono separati: Sadle a Londra insieme ai nonni materni e Carter in viaggio per il mondo con il papà archeologo Julius. Di passaggio nella capitale inglese, Julius deve recarsi al British Museum durante l'orario di chiusura per studiare la stele di Rosetta e decise di portare i figli con se. In realtà quello che Julius ha in mente di fare è convocare il dio egiziano della morte Osiride. Nel corso della cerimonia però qualcosa va storto e mentre Julius viene risucchiato nella stele quatto divinità vengono liberate nel mondo. Horus, Seth dio del caos, Nefti, divinità dell'oltretomba, e Iside, dea della maternità, potrebbero distruggere tutto ciò che conosciamo e forse solo i due fratelli possono fermali. 

Dopo una fuga rocambolesca Carter e Sadie riescono a tornare alla casa dei nonni dove incontrano lo zio Amos che decide di portarli a New York dove saranno al sicuro nella loro casa di Brooklyn. Lì i due bambini scoprono di essere gli ultimi due discendenti dei faraoni e che esiste un'antica organizzazione che per secoli si è opposta alle divinità egizie. Carter e Sadie dividono la casa con un primate e una gatta che si rileveranno indispensabili quando le forze nemiche faranno irruzione nella loro roccaforte.Per i Kane è giunta l'ora di lasciare la casa per trovare rifugio al Metropolitan Museum of Art.

Il libro uscirà quasi in contemporanea con la pubblicazione in America del suo adattamento a fumetto.