La rivista Yorick, con la collaborazione dell'Azienda agricola Salgari e dell'Associazione internazionale Emilio Salgari, ha organizzato per domenica 29 agosto alle ore 16.00 un ritrovo presso l'Azienda Salgari (via Salgari, Negrar di Verona), condotta dai discendenti del celebre scrittore d'avventure.

L'occasione intende in qualche modo anche ricordare l'anniversario di Salgari, che cadrà alcuni giorni prima: la sua nascita risale infatti al 21 agosto 1862.

Nel cortile dell'azienda è prevista una degustazione di prodotti tipici (vini della Valpolicella, formaggi dei Lessini, ecc.) selezionati da Sonia Salgari, mentre Luigi Salgari accompagnerà i convenuti in una breve passeggiata fra i vigneti che videro il giovane Emilio Salgari cimentarsi come ginnasta.

Claudio Gallo, ricercatore della Biblioteca Civica di Verona, presenterà il n. 1 dei Taccuini del Capitano editi da Yorick, nel quale sono inclusi rari testi dello scrittore scaligero, fra cui la celeberrima vicenda che vide Salgari protagonista di un duello e un'altra, nota a pochi, che lo vide indossare i panni di investigatore del mistero nel ruolo di cacciatore di spettri.

Valpolicella - mappa della località
Valpolicella - mappa della località

Per partecipare è necessaria la prenotazione telefonica entro il 18 agosto al numero 368-7222883 oppure 045-8079724. Costo della partecipazione: 10 euro (somma destinata alla preparazione degli assaggi e al costo di realizzazione del Taccuino).

Per maggiori informazioni: Yorick - via Col di Lana n. 24, 42100 Reggio Emilia (tel. 368-7222883)

Strade

Da sud: da Verona superato l'Adige al ponte del Saval, si oltrepassa Parona e si percorre la strada provinciale n°4, detta della Valpolicella, che conduce ad arbizzano, frazione di Negrar confinante col territorio comunale di Verona.

Negrar (VR)
Negrar (VR)

Da nord: provenendo da Sant'Anna d'Alfaedo si giunge, attraverso la strada provinciale n° 12, detta dell'Aquilio, alle frazioni negrarresi di Fane e Prun.

Da ovest: provenendo dal comune di San Pietro In Cariano, si raggiunge la Frazione di Santa Maria di Negrar percorrendo la strada provinciale detta della valpolicella.

Da est: provenendo da Grezzana si arriva a Negrar attraverso le frazioni di Fane (strada Fane-Alcenago) o di Montecchio ( strada provinciale n°34).

Autostrada

si esce al casello di Verona Nord. Si imbocca la strada statale della Cisa. in direzione S. Pietro in Cariano giunti a questo si svolta a destra per Santa Maria di Negrar.

L'aereoporto Valerio Catullo di Villafranca (a sud di Verona) dista da Negrar circa 25 Km.