Come sempre, dopo una grande fiera, le notizie scarseggiano. Si avvicina l'estate, periodo in cui i giochi finiscono nell'armadio al posto dei costumi, e i produttori si adeguano, riducendo le uscite e gli annunci. In compenso, si moltiplicano (quasi all'inverosimile!) le occasioni d'incontro.

Comincio, perciò, con una novità che è stupefacente non tanto di per sé, ma per l'editore. Si tratta di In Her Majesty's Name, che dovrebbe uscire, ahimé, tra quasi un anno, e che promette di essere un gioco di schermaglie steampunk ambientato nel 1895, con tanto di "weird science, poteri magici e nazioni lanciate una contro l'altra". Questo regolamento sarà pubblicato nientemeno che da Osprey Publishing, la casa celeberrima per i suoi libri su eserciti e battaglie storici - che questa volta si sono dati alla "realtà parallela"...

"Penny? Toc toc... Penny?"
<br>"Sheldon! Non è così che si bussa, a carte!"
"Penny? Toc toc... Penny?"
"Sheldon! Non è così che si bussa, a carte!"
Un po' più vicino a noi, a maggio, dovrebbe uscire (udite udite!) The Big Bang Theory: The Party Game, prodotto da Cryptozoic. Non ne so molto, ma mi dicono che ci sarà la carta "Bazinga!"...

Alice nel Paese delle Meraviglie è, forse, il romanzo più "trasformato", in forma letteraria, ludica e videoludica. Alle vaste schiere di romanzi, fumetti, videogames, giochi di ruolo, di carte, da tavolo... si andrà ad aggiungere questa estate Wonderland, boardgame tratto dall'omonimo fumetto; Zenoscope Entertainment,l'editore del fumetto (definito da alcuni critici "Bosom intensive", e chi sa l'inglese lo traduca agli altri...) è anche l'editore del gioco.

La locandina di Giocacon
La locandina di Giocacon
Dicevamo, primavera piena di appuntamenti: a Piacenza sono ricominciati questa settimana (e andranno avanti) i Mercoledì di Ruolo dell'Associazione Arcadia - Il Senso delle Nuvole. Si gioca a Cthulhu, Exalted, Dungeonslayers e Cold City presso il Circolo Arci Tuxedo in via Trebbiola, 24 a Piacenza, ogni mercoledì alle 21.30. Maggiori informazioni: ilsensodellenuvole.blogspot.com.

Ci sono poi gli appuntamenti di Torino Comics, al Lingotto Fiere questo weekend, in cui non mancheranno gli stand ludici; e la settimana prossima Este in Gioco, a Este, e GiocaCon, a Fiorenzuola (PC).

Buon divertimento!