Per noi lettori è il momento di dimenticarci dei vampiri, lupi mannari, angeli e diavoli. Ora è il momento delle Furie.

Dal 3 maggio 2012 è in libreria il romanzo Il dono delle furie (Fury, 2011), esordio letterario della scrittrice Elizabeth Miles. Negli Usa il romanzo ha avuto un notevole successo ed è stato opzionato per diventare una serie televisiva. E’ il primo titolo della trilogia Fury che sarà composta dai seguenti titoli: 

Fury (2011)     -  Il dono delle furie

Envy (2012)

Eternity 

Furie è il nome romano delle Erinni, “le colleriche” divinità del mondo sotterraneo. Le Furie sono tre: Tisifone (la punitrice), Megera (l'odio), Aletto (il turbamento). Erano la personificazione della maledizione divina e del rimorso e punivano i colpevoli dei delitti di sangue specie quelli contro i famigliari e gli amici.

L’autrice prendendo spunto da queste figure mitologiche ha scritto un romanzo che inizia in un giorno d’inverno nel paese di Ascensione, nel Maine. Sta nevicando e tutto sembra incontaminato e tranquillo. Ma non tutto è come sembra....

Nel romanzo seguiremo le vicende di due protagonisti: Emily e Chase Singer, il campione della locale squadra di Football.

In questo paese tranquillo arrivano tre bellissime ragazze, nessuno le conosce, nessuno le ha mai viste e tutti ne parlano. Loro invece conoscono tutti e di tutti conoscono i segreti e i delitti più o meno gravi commessi da ognuno. La loro missione è punire i colpevoli.

Emily ha una storia con Zach, il fidanzato di Gabby, la sua migliore amica, mentre Chase, molto amico di Zach, per inseguire il successo ha lasciato la ragazza che amava rovinadogli la vita, e ha iniziato a frequetare Ty, una delle tre ragazze giunte da poco in città.

Gli sembra proprio la ragazza giusta. Poi un giorno, la bellissima Ty gli regala un’orchidea rossa e gli sussurra con voce suadente ma crudele che per lui è venuto il momento di pagare le colpe del passato.

Anche Emily riceve una orchidea rossa, la trova sul cofano della sua auto. Non ha idea chi sia stato a farle quell’omaggio ma viene presa dalla paura perchè ricorda bene che la sua amica Sasha, pochi giorni prima, è morta buttandosi da un ponte. Stringeva un’orchidea rossa nella mano.

Un brano dal libro

All’improvviso, i fari dell’auto illuminarono tre ragazze ferme sul ciglio della strada. Erano comparse dal nulla ed erano vicinissime.

Emily urlò.JD proseguì come se niente fosse, mancandole di pochissimo. Per una frazione di secondo, Emily incrociò lo sguardo di una di loro: era alta, con una cascata di capelli rosso fuoco e due occhi di un profondo verde smeraldo.«Che c’è?» domandò JD.«Niente, è solo che a momenti le investivi.»«Ma chi?» esclamò lui, guardando nello specchietto retrovisore.«Quelle tre...» Emily non finì la frase perché, quando si girò, vide che la strada era deserta.

La quarta di copertina

Tre ragazze bellissime, tre ragazze dal sorriso indecifrabile e dallo sguardo ipnotico cui è impossibile resistere: in un piccolo paese come Ascension, non sorprende che la notizia del loro arrivo sia sulla bocca di tutti. Soprattutto per il mistero che le circonda: nessuno le ha mai viste prima, nessuno sa dove vivano. E nessuno immagina che quelle tre splendide fanciulle, invece, conoscono i segreti di ogni abitante della città. Come il vero volto di Chase Singer, l’astro nascente della squadra di football: dietro la maschera da bravo ragazzo, infatti, si nasconde una persona che, per raggiungere il successo, non ha esitato a calpestare i sentimenti della ragazza che amava, distruggendole l’esistenza. Come la relazione che, da qualche tempo, Emily ha col fidanzato della sua migliore amica, una relazione che nessuno avrebbe mai dovuto scoprire. Ecco perché Chase riceve in regalo un’orchidea rossa ed Emily ne trova una identica sul sedile dell’auto. È un avvertimento. È il dono che segna il destino di chi deve pagare per le proprie colpe. È il dono delle Furie…

L’autrice

Elizabeth Miles
Elizabeth Miles
Elizabeth Miles è cresciuta a Chappaqua, una cittadina nello Stato di New York. Si è laureata nel 2004 alla Boston University e ora lavora come giornalista per il settimanale Portland Phoenix. Oltre alla scrittura, la sua grande passione è il teatro: per anni ha fatto parte del consiglio di amministrazione del Portland Players, il teatro della sua città, che per lei è come una seconda casa.

Vive con Keagan il suo ragazzo e due gatti che si chiamano Ender e Bean. Racconta di non essere una persona particolarmente mattiniera e non essendo molto ordinata prega tutti i conoscenti di avvisarla se hanno intenzione di andare a farle visita in modo che possa riordinare la casa freneticamente.

Blog ufficiale dell’autrice: www.elizabethmilesbooks.com/

Elizabeth Miles, Il dono delle furie (Fury, 2011)

Traduzione Claudia Lionetti

Editrice Nord, collana Narrativa 488, pagg. 361, euro 16,50

ISBN 978-88-429-1908-7