Vampiri e ancora vampiri. Purtroppo o per fortuna - a seconda che facciate il tifo per i non morti succhiatori di sangue oppure no - presto al cinema arriveranno due nuove storie di vampiri: Byzantium, produzione inglese diretta dall'irlandese Neil Jordan, e Vamps, una patinata commedia romantica ambientata nella luccicante New York.

Negli scorsi giorni la WestEnd Films ha pubblicato su Facebook la prima immagine ufficiale del film, il poster che immortala Gemma Arterton (Scontro tra TitaniPrince of Persia: Le sabbie del tempo) e Saoirse Ronan (Ember — Il mistero della città di luceAmabili restiArrietty) che in Byzantium interpretano Clara ed Eleanor, due donne dal passato oscuro che senza un motivo apparente si stabiliscono in una piccola cittadina di mare. Non è chiaro se quelli siano i loro veri nomi e non è chiaro il rapporto che intercorre tra le due: Clara sembra troppo giovane per essere la madre di Eleanor, eppure...

Per sopravvivere Clara si prostituisce e grazie alla sua professione incontra il timido e solitario Noel che decide di dare un tetto alle due ragazze ospitandole al Byzantium, la sua pensione. Clara con la sua lungimiranza non ci mette molto a trasformare lo sgangherato albergo in un bordello. 

Intanto Eleanor, eterna studentessa, conosce Frank (Caleb Landry Jones, visto nei panni del mutante Banshee in X-Men: l'inizio). Spiriti affini, i due ragazzi stringono un rapporto così profondo da portare Eleanor a svelare al ragazzo la sua vera identità e cioè che, anche se nata nel 1804, ha ancora sedici anni e che lei e sua madre bevono sangue umano per restare vive. Ma dal passato non si può scappare e quando nella piccola città iniziano ad avvenire misteriose morti Clara ed Eleonor dovranno affrontare sorprendenti conseguenze.

Il film, basato su A vampyre story un lavoro giovanile della sceneggiatrice, regista e attrice inglese Moira Buffini. 

Totalmente diversa è invece l'ambientazione di Vamps, commedia romantica dal tocco sovrannaturale interpretata da Alicia Silverstone, Krysten RitterSigourney Weaver (Alien e Avatar) e Malcolm McDowell (Arancia meccanica).

Goody (Silverstone) e Stacy (Ritter), migliori amiche per sempre (del resto sono immortali) vivono a New York. Vampire politically correct frequentano il gruppo di supporto dei Vampiri Anonimi che le aiuta a tenere a bada la loro sete di sangue. L'autocontrollo in certe faccende è proprio indispensabile se come le due ragazze si è prese nel vortice degli appuntamenti nei locali più in della grande mela.

Quando però l'amore bussa alle loro porte Goody e Stacy iniziano a mettere in dubbio il loro stile di vita e perfino la loro immortalità.

Il film scritto e diretto da Amy Heckerling fino a pochi giorni fa non aveva un distributore. Infatti solo la settimana scorsa la Anchor Bay ha acquistato i diritti per il nord america ipotizzando l'uscita del film in tempo per la festa di Halloween."Siamo molto soddisfatti di aver acquistato i diritti di Vamps," ha dichiarato il vice presidente della Anchor Bay Kevin Kasha. "E' un film divertente con un cast perfetto."