In occasione dell'uscita nelle sale del film di Joss Whedon, è arrivata in edicola una nuova collana regolare dedicata ai Vendicatori, chiamata semplicemente Avengers. Il primo numero presenta I Rivendicatori, una storia scritta da Brian Michael Bendis e disegnata dall'italiano Gabriele Dell'Otto, che apparve in due parte sui due annual  del 2011 della testata americana, ossia New Avengers e Avengers.

Detto in parole molto semplici un annual, non è altro che un ulteriore numero della testata, fuori numerazione, pubblicato una volta all'anno. I lettori italiani conoscono il concetto applicato a Martin Mystère o Nathan Never per esempio.

Nella storia Simon Williams, l'ex vendicatore la cui identità di battaglia è Wonder Man, decide che i Vendicatori, con la loro esistenza abbiano provocato più danni di quelli che hanno risolto e riunisce una squadra di ex eroi, ognuno con un rancore personale verso il gruppo, per attaccarlo. La squadra viene chiamata Rivendicatori, e presenta personaggi minori come Devil Slayer, Virtue, Capitan Ultra, Century, D-Man, o l'Anti Venom, ossia l'originale Venom, Eddie Brock, che ora è passato dalla parte del bene, ma mantenendo un distorto concetto di giustizia. Addirittura due sono i giganti del gruppo, l'ex Vendicatore Golia e Atlas, ex Thunderbolt.

La storia è poco più che pretestuosa. Una occasione per dare al bravissimo Gabriele Dell'Otto modo di disegnare scontri spettacolari tra supereroi, esplosioni cataclismatiche, con parecchi chiaroscuri da brivido.

Da incorniciare le prime tavole, durante le quali Williams rievoca, con il suo parziale punto di vista gli eventi della storia del gruppo per i quali li accusa, ossia la creazione di Ultron, la pazzia di Scarlet, la Civil War, le distruzioni di Hulk e la creazione da parte di Norman Osborn, dopo la guerra civile, degli Oscuri Vendicatori. Una versione molto distorta delle vicende del gruppo ideato da Stan Lee e Jack Kirby nel 1962.

In realtà però quest'albo, pur nella sua semplicità narrativa, sembra porre le basi per nuovi sviluppi nella saga vendicativa. Non vi posso dire altro ovviamente, tranne che in coda al fascicolo trovate una storia chiamata L'era di Ultron: Preludio, tratte da Marvel Point One, uno speciale che anticipava alcune trame delle principali serie Marvel. A scrivere la storia è sempre Bendis, coadiuvato dagli ottimi disegni di Bryan Hitch.

Avengers, variant cover di Gabriele Dell'Otto.
Avengers, variant cover di Gabriele Dell'Otto.
In buona sostanza una storia godibile da sola, con uno stuzzichino sugli sviluppi futuri. Un albo che potrebbe trascinare dentro il gorgo degli Avengers chi non ci è mai entrato, o farci tornare chi li aveva lasciati.

Il primo numero è disponibile anche in una versione variant metallizzata al prezzo di 5,00 €.

Una piccola postilla. Non sarò forse l'unico a rimpiangere il nome italiano. Vista la scelta della Disney di usare per il film nome e logo originali, trovo tutto sommato corretta l'idea di usarli per lanciare il fumetto, sperando di pescare tra gli spettatori del film.

Pur tuttavia il nome della pubblicazione è comunque I Vendicatori, come si evince dall'angoliera in alto a sinistra, e dai dati all'interno. E questo fa piacere.