Camelozampa editore fa tornare sugli scaffali delle librerie italiane l'autrice greca Alki Zei, Premio Andersen 2007 per La tigre in vetrina, con Micioragionamenti.

Questa tenera storia parla, con delicato umorismo, di famiglie e nuove famiglie, ruolo dei nonni, affetto e sentimenti.

Il tutto, come spesso accade nei racconti di Alki Zei, visto attraverso lo sguardo di un protagonista apparentemente ingenuo, che si rivela però un ottimo osservatore: il micio di casa, Mitsos. Attraverso i suoi “micioragionamenti” si sforza di capire non tanto il mondo degli umani, quanto quello, spesso indecifrabile, degli adulti.

Con i due bambini, Caterina e Ilias, infatti, Mitsos si intende a meraviglia: sono loro a raccontargli tutta la storia della loro famiglia. Da quando il “vecchio papà” se n’è andato, per lavorare in un posto che si chiama “Unione Europea” (in una città dove al centro della piazza c’è la statua di un bambino che fa la pipì) a quando è arrivato il “nuovo papà”.

Pubblicato in Grecia da Kastaniotis nel 2006, Micioragionamenti (ατοκουβέντες il titolo originale) è l’unico racconto breve scritto da Alki Zei, autrice di moltissimi romanzi per ragazzi tradotti in tutto il mondo. L’edizione italiana è arricchita dalle splendide e vivaci illustrazioni di Francesca Assirelli. La traduzione dal greco è di Tiziana Cavasino. 

La quarta di copertina

La mamma, il nuovo papà e i bambini stanno partendo per le vacanze. La nonna e il gatto Mitsos dovranno restare a casa, anche se alla TV hanno detto arriverà una terribile Canicola...Ma chi sarà questa Canicola? si chiede il micio. Sicuramente è il lupo!!!

Un estratto

“Ho pensato e ripensato finché non mi si è intorpidita la coda, ma alla fine ho capito. Non poteva che essere il lupo, chi altri potrebbe mangiare gatto e nonna? Ho visto i cartoni animati alla tv con i bambini. Il lupo mangiava la nonna e al gatto, per la paura, gli si rizzava il pelo come un porcospino. E riusciva a scamparla solo perché si arrampicava sull’armadio.

Immaginate adesso me e la nonna dietro la porta mentre chiediamo al lupo “Chi è?” e lui che risponde imitando, che so, la voce della vicina e noi che ci caschiamo e gli rispondiamo “Tira il saliscendi e la porta si aprirà”. Sì, certo, lo so che la porta non ha il saliscendi, ma è così che dice la favola.

Quindi il lupo apre la porta, si mangia la nonna, io mi arrampico sull’armadio col pelo dritto, il lupo indossa la camicia da notte della nonna e si mette a cercare la cuffia, che la nonna non ha mai avuto, si stende sul suo letto e, a quel punto, immaginate me che mi metto ad aspettare il cacciatore – e dove lo troviamo il cacciatore nel quartiere Ambelokipos dove al massimo passano gli spazzini? – e ammesso che il cacciatore arrivi, per aprire la pancia del lupo bisognerà cercare la forbice che la mamma usa per tagliare il pollo arrosto, e poi, trovale tu le pietre per fare il lupo ripieno, e infine bisognerà frugare nel cestino del rammendo per trovare il filo color lupo per ricucirgli la pancia per bene senza che si vedano le cuciture. Senti che favola incredibile si sono inventati…”.

MICIORAGIONAMENTI

ISBN – 978 88 906105 6 1

32 pagine illustrate a colori

29 x 20 cm

copertina cartonata

stampato in Italia su carta ecologica certificata FSC

Autore: Alki Zei

Illustratore: Francesca Assirelli

Traduttore: Tiziana Cavasino

Collana: Le Piume Zampanera

Editore: Camelozampa

Prezzo: euro 14 Età: dai 5 anni