“E se la nostra vita non percorresse una sola strada... ma tutte quelle possibili?” 

È questa la frase stampata sulla copertina di un libro per ragazzi, che sta suscitando interesse in tutto il mondo. L'autore Leonardo Patrignani, classe 1980, è un esordiente appassionato di musica e dei romanzi di Stephen King. Con Multiversum è riuscito ad attirare su di sé l'attenzione dei blogger e dei giornalisti, ancora prima dell'uscita ufficiale del libro e la sua agenzia ha già venduto i diritti dell'opera in molti paese esteri, compresa l'Australia. 

La storia prende spunto dalla teoria scientifica del multiverso, teoria che sostiene l'esistenza di infinite realtà parallele. Secondo l'interpretazione di Patrignani, i protagonisti Alex e Jenny vivono contemporaneamente tante vite quante sono queste realtà. Alcuni mondi sono simili tra loro, altri molto diversi, perché diverse sono le scelte prese dai protagonisti, nel corso del tempo.

Alex e Jenny possiedono dei doni: possono comunicare telepaticamente tra loro, nonostante vivano in realtà differenti e sono persino in grado di sposarsi da una dimensione all'altra. Proprio a loro toccherà quindi salvare la Terra da una catastrofe imminente.

L'idea, anche se già stata utilizzata, in passato, da altri autori, rappresenta una novità nel panorama letterario, saturo ormai di storie su vampiri, streghe, angeli e dei. Ma ad attirare soprattutto l'interesse del pubblico young adult è forse la possibilità di viaggiare, insieme ai protagonisti, nelle molteplici realtà del multiverso. Infatti, se riflettiamo su quelli che sono diventati i romanzi più amati, ci rendiamo conto che sono proprie le storie che tutti noi vorremmo vivere in prima persona. Dalla scuola di magia di Harry Potter, alla Terra di Mezzo di Tolkien, fino all'amore tormentato di Bella ed Edward, una storia fantastica risulta interessante in proporzione alla sua capacità di far immedesimare il lettore nei personaggi, nei luoghi e nelle avventure descritte nel libro.

Così Patrignani ci prende per mano e ci porta nel suo mondo, anzi, nei suoi infiniti mondi e ci fa vivere un viaggio al di la' dello spazio e del tempo, dandoci la possibilità di veder realizzato un desiderio che tutti noi, almeno una volta nella vita, abbiamo provato. 

Che in una realtà parallela, il destino abbia imboccato una strada diversa.

Il Multiversum di Leonardo Patrignani

Il Multiversum di Leonardo Patrignani

Articolo di Emma Brander Mercoledì, 2 maggio 2012

Abbiamo incontrato lo scrittore di Multiversum per farci svelare i segreti del suo romanzo.

Leggi