Symposium è un progetto nato con l’intento di raccogliere dieci racconti di genere fantastico, inclusi i sottogeneri dello stesso, in modo da offrire al lettore una carrellata di storie e stili diversi fra loro, sebbene appartenenti al mondo dell’immaginario. Dal mitologico, al weird, all’horror, al viaggio temporale per passare dai lycans ai vampiri, senza dimenticare demoni, post umani, e tutto ciò che la nostra immaginazione è riuscita a creare. Il ricavato dalla vendita dell'antologia verrà devoluto in beneficienza all'associazione per la tutela degli animali Liberi tutti.

Tutti i partecipanti, nominati Bardi oltre la Soglia, sono stati coinvolti in un lavoro letterario di gruppo, durato più di un anno. Ma chi sono questi Bardi? Ecco un po' di nomi: Alexia Bianchini, Samantha Baldin, Nicola D'Onofrio, Claudio Cordella, Anna Grieco, Gaetana Fiorella, Stefano Sacchini, Maurizio Landini, Serena Myriam Barbacetto e Sabrina Rizzo. Oltre ai già citati autori dei racconti, hanno preso parte al progetto Symposium gli illustratori Lucia Alocchi, Simone Messeri, Teresa Guido, Sara Cuccu, Saveria Valentina Maschio, Jessica Primani e Francesco Simone. La copertina del volume è di Max Rambaldi e al tutto si aggiunge la prefazione di Paola Boni

Ecco i racconti presenti nell'opera: Le figlie dell'arca di Samantha Baldin (fantascienza, post apocalittico), Tagli netti sulla nuda pelle di Alexia Bianchini (fantasy, dark weird), Deterso nella brace delle mie dita di Maurizio Landini (fantascienza militare), Polvere di Nicola D'Onofrio (fantasy classico), Anche gli orchi piangono di Stefano Sacchini (fantasy demenziale), Genetrix di Gaetana Fiorella (fantascienza cyberpunk), Libertus di Serena Barbacetto (fantascienza, time travel), Stavros di Anna Grieco (fantasy mitologico), Servo della luna di Sabrina Rizzo (fantasy, licantropi), Filakismeno soma di Claudio Cordella (fantascienza, post umani). 

Istituito un gruppo segreto su Facebook, sono stati dati termini e condizioni per partecipare. Oltre alla lunghezza del testo, è stato fatto in modo che nessun racconto si accavallasse, se non per minimi particolari, imponendo un identico incipit per tutti: "Lungo la strada…". Postato poi il racconto nel gruppo Facebook era possibile ricevere un feed back in tempo reale da parte degli altri partecipanti al progetto. Potrete trovare il gruppo Facebook aperto dedicato all'antologia seguendo questo link. Su Youtube potrete inoltre trovare alcuni booktrailer dedicati all'antologia (quiqui, e qui).

Symposium, Lungo la strada

a cura di Alexia Bianchini

Editrice GDS, collana Aktoris

Pagine 200

ISBN (cartaceo) 9788897587637

ISBN (e-book) 9788897587651

Euro 12,50