Come molti fan sapranno, l'universo di Star Wars non si compone solo dei sei film ufficiali, di cui quest'anno si celebra il trentacinquesimo anniversario dell'uscita del primo, intitolato Star Wars e successivamente anche Episodio IV: Una nuova speranza

Sin dal 1977 intorno a Star Wars è nata una produzione multimediale di tutto rispetto, fatta di romanzi e fumetti. Se i primi esempi di prodotti tie-in, come la serie prodotte dalla Marvel a seguire all'adattamento fumettistico del primo film, o il romanzo La Gemma di Kaiburr, di Alan Dean Foster, non erano inserite nella continuity ufficiale, prodotti successivi sono stati poi resi "canonici", con l'approvazione dello stesso George Lucas.

E' nato quello che ora viene definito Universo Espanso, che non è solo composto da cartoni animati, libri e fumetti, ma anche dai vari videogiochi prodotti in tutti questi anni, tutti inseriti nella storyline ufficiale.

Negli ultimi anni la Panini Comics ha pubblicato moltissimi fumetti del mondo di Star Wars, raccogliendo miniserie ambientate in vari periodi, pre e post Repubblica, Nuova Repubblica, Guerre dei Cloni ed era imperiale. Ora il seguente comunicato stampa vi illustra la loro nuova iniziativa editoriale.

Il comunicato stampa

“Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana...”

Con queste parole, scritte sul grande schermo, si apriva Star Wars, non soltanto uno dei più grandi film di fantascienza di tutti i tempi, ma il primo capitolo di una saga capace nel corso degli anni di allargarsi a dismisura, fino a comprendere altre cinque pellicole (sei se contiamo anche lo spin-off L'avventura degli Ewoks), varie serie di cartoni animati, fumetti, romanzi, videogames, giocattoli e merchandising di ogni tipo. Facendo sognare milioni e milioni di persone in tutto il mondo, ed entrando di prepotenza nell'immaginario collettivo e nella cultura pop.

A trentacinque anni dall'uscita di quel primo film, abbiamo deciso di rendere omaggio all'universo creato da George Lucas con una serie mensile (80 pagine spillate) in uscita a settembre e contenente il meglio delle serie a fumetti legate a Guerre stellari pubblicate negli ultimi tempi dalla Dark Horse. Colonne portanti dell'albo saranno Star Wars: Knights Of The Old Republic (ambientata prima della trilogia classica) e Star Wars: Invasion (che invece si svolge successivamente a essa). A completare il sommario dei primi numeri dell'albo vi sarà poi la miniserie Star Wars: Darth Vader And The Lost Command, ma non mancheranno anche estratti da Classic Star Wars: The Early Adventures.

Un vero e proprio evento, insomma, che crediamo saprà stuzzicare l'appetito tanto degli appassionati di fumetto quanto di quelli di sci-fi. Ma non è tutto, perché è prevista per questo mese l'uscita di STAR WARS OMNIBUS, un volumone contenente l'integrale della serie Marvel degli anni 70 firmata da autori come Roy Thomas, Howard Chaykin, Archie Goodwin e Carmine Infantino, senza dimenticare i volumi dedicati alla saga che abbiamo pubblicato all'interno della collana 100% PANINI COMICS. Che la forza sia con voi!