Ottime novità per gli amanti dei serial tv dedicati al paranormale: sono state confermate per la stagione 2012-13, dall'emittente statunitense CW, una pietra miliare del genere, Supernatural, giunta alla sua ottava serie, e un successo inaspettato, The Vampire Diaries, che si avvia alla quarta.

Ricordiamo - come se ce ne fosse bisogno - che Supernatural narra le vicende dei fratelli Winchester, Sam (Jared Padalecki) e Dean (Jensen Ackles), due pericolosi cacciatori di mostri decisi a vendicare la morte della madre, causata da un demone, e svelare i misteri legati alla scomparsa del padre, anche lui cacciatore di mostri.

Nella loro personale battaglia contro il male, vampiri, lupi mannari, zombie e chi più ne ha più ne metta, i due ignari fratelli finiscono schiacciati in una battaglia più grande di loro: angeli e demoni fanno della terra il loro campo di scontro nell'attesa della liberazione di Lucifero e del suo scontro finale con il fratello maggiore, Michele.

Con i quattro cavalieri dell'apocalisse liberi sulle strade d'America e con Dio che non risponde alle preghiere di alcuni dei suoi angeli Sam e Dean scoprono che per salvare il mondo devono sacrificarsi.

Naturalmente a caro prezzo il bene trionfa, ma giusto il tempo di leccarsi le ferite che un nuovo pericolo si profila all'orizzonte: il leviatano. 

Iniziata nel 2005 e trasmessa a più riprese da emittenti televisive diverse in Italia - a cominciare da Rai2 per finire a Rai4 - la serie è diventata oggetto di culto per i numerosi fan che la seguono con affetto sin dagli esordi.

The Vampire Diaries
The Vampire Diaries
The Vampire Diaries, tratto dall'omonima saga I diari del vampiro di Lisa Jane Smith pubblicata in Italia da Newton&Compton, è incentrato sul triangolo amoroso composto dalla diciassettenne Elena (Nina Dobrev) e dai due fratelli vampiri Stephen (Paul Wesley) e Damon (Ian Somerhalder, già in Lost) Salvatore, diversi come il giorno e la notte ma ugualmente affascinanti. La serie è stata una vera sorpresa perché ritenuta nella community di appassionati di storie di vampiri più interessante della saga di romanzi della Smith, da cui è tratta ma da cui si distacca per trama e sviluppo delle relazioni tra i personaggi.

Negli USA questa settimana sarà trasmessa l'ultima puntata della terza stagione. Gli appassionati del serial stanno aspettando il grande colpo di scena: con Stephen e Damon che finalmente stanno per chiudere i conti con il signore di tutti i vampiri, con Elena che ancora una volta è in pericolo di vita e con un amico che, suo malgrado, ha tradito e che nella sua furia vendicativa vuole uccidere chiunque si porrà sul suo cammino.