In questo mese di maggio è arrivato in libreria il romanzo La statua dagli occhi di cristallo (2012). Sulla copertina viene indicato come autore Max Keller, sappiamo però, che dietro questo nome si cela lo scrittore italiano Massimo Polidoro.

Si tratta del terzo titolo della serie La Squadra dell’Impossibile, rivolta a giovani lettori che vi troveranno misteri, pericoli e fatti inspiegabili, che si snodano sul filo della paura lungo le strade di Londra.

I protagonisti sono Omero Leeds, un ragazzo riflessivo, amante dei libri e figlio di un poliziotto di Scotland Yard che per questo si trova sempre in mezzo a ogni tipo di mistero. Altra protagonista è Amelia Fay, un vero maschiaccio. Coraggiosa e furba. Altri appartenenti alla squadra sono dei loro amici, ragazzi che vivono di espedienti nelle strade dei bassifondi. A loro non sfugge nulla.

Tutta la squadra è guidata da Max Keller. È l'uomo del mistero per eccellenza. Nonostante la sua cecità divenne celeberrimo nella Londra di fine '800 come "L'uomo che sa". Di lui, però, non si sa quasi nulla. Accanto alle sue esibizioni nei più prestigiosi teatri, dove sembra riuscisse a indovinare dettagli riservati e segreti di persone mai viste prima, si dice anche che si dedicò, in via del tutto riservata, ad aiutare Scotland Yard per alcuni casi dove il suo intuito e la sua abilità si rivelarono determinanti. Al culmine del successo si ritirò a vita privata, decidendo di impegnare le sue energie nella creazione di un team di ragazzi che si impegnasse a indagare i misteri più incredibili. Quei ragazzi diventarono la Squadra dell'Impossibile

Ora la squadra avrà a che fare con dei misteriosi rapimenti che stanno avvenendo a Londra, e qualcuno mormora che per le strade si aggira un demone dagli occhi di smeraldo, e che sia lui a compiere queste malefatte.

Un brano

Poi Omero sollevò lo sguardo e si accorse che in cima a un piedistallo, dentro una nicchia nel muro, c'era un'altra statua. Alzò la lanterna per illuminarla e lui e i suoi tre amici fecero un salto indietro per lo spavento: aveva il naso aguzzo e due zanne da cinghiale che spuntavano dai lati della bocca. Dagli occhi, uno più grande dell'altro, emanava un bagliore verdognolo.

- Ragazzi! - esclamò Amelia con la voce spezzata. Puntava il dito verso le scarpe del demone. Erano a punta e sembravano sporche di fango. Solo che il fango era vero e stava gocciolando sul pavimento...

La quarta di copertina

Misteriosi rapimenti si susseguono da giorni nella città di Londra e i pochi indizi sembrano portare tutti alla stessa, sconcertante conclusione: che ci sia del vero nelle vecchie leggende sussurrate davanti al camino? Che il demone dagli occhi di smeraldo sia realmente tornato dal mondo dell'incubo per tormentare la città? Mentre Scotland Yard brancola nel buio, Omero, Amelia e gli altri membri della Squadra dell'Impossibile decidono di intervenire. Non passerà molto prima che i ragazzi si trovino a passeggiare con il cuore in gola nelle tetre stanze del museo delle cere, ignari dello sguardo maligno che osserva dall'alto ogni loro mossa...

L’autore

Massimo Polidoro, scrittore e giornalista, ha pubblicato una trentina di libri, Affascinato sin da bambino dal mondo della magia e dell’illusionismo, grazie a una borsa di studio devoluta da Piero Angela ha coronato il suo sogno di studiare per diventare un “investigatore di misteri”. Trasferitosi negli Stati Uniti, è stato per oltre un anno l’apprendista del celebre illusionista e indagatore di misteri James Randi.

Tornato in Italia, si è laureato in psicologia all’Università di Padova, specializzandosi poi nella psicologia dell’insolito e dell’inganno,

I suoi viaggi in giro per il mondo lo hanno portato sulle tracce di Dracula in Romania e sulla tomba di Robin Hood in Inghilterra, a partecipare in incognito alle sedute spiritiche dei medium americani e in Scozia a perlustrare il Loch Ness in cerca del leggendario mostro. Davvero una vita all’insegna del mistero.

Max Keller, La statua dagli occhi di smeraldo (2012)

Edizioni Piemme - Collana Il Battello a Vapore - Pag. 341 - 17,50 €

ISBN 978-88-566-2141-9