Se si chiede a Jay Asher quale sia il suo lavoro lui risponde che scrive libri, quindi viaggia per parlare di loro, e che una parte del suo lavoro somiglia molto poco a un vero lavoro e molto di più al divertimento.

Con metà del suo lavoro, quella che gli fornisce la scusa per svolgere l’altra metà, ha dato vita a due opere per adolescenti, 13 e Prima del futuro, quest’ultimo scritto in collaborazione con Carolyn Mackler.

Nato il 30 settembre 1975 ad Arcadia, in California, Asher ha lavorato in un’infinità di librerie e biblioteche prima di dedicarsi alla scrittura con un’opera d’esordio dall’effetto dirompente. 13 (Thirteen Reasons Why), pubblicato nel 2007, è stato capace di rimanere nella classifica dei bestsellers del New York Times – fra edizione rilegata ed edizione tascabile – per ben 110 settimane e di vincere numerosi premi come lo Yalsa (miglior romanzo per adolescenti) e quello assegnato dall’Associazione delle librerie per ragazzi.

Anche Prima del futuro, del 2011, è stato inserito fra i migliori libri dell’anno dall’Associazione librerie per ragazzi, e analogo apprezzamento ha ricevuto dal Publishers Weekly e dalla catena Barnes & Nobles. Per questa seconda opera Asher ha collaborato con la giornalista e scrittrice Carolyn Mackler.

Carolyn, nata il 13 luglio 1973 a Manhattan, ha collaborato con rivista quali Seventeen, Storyworks, Glamour, Girl's Life, American Girl e CosmoGIRL!. Il suo primo romanzo, Love and Other Four-Letter Words, è del 2000. A questo sono seguiti The Earth, My Butt, and Other Big Round Things (2003), Vegan Virgin Valentine (2004), Guyaholic: A Story of Finding, Flirting, Forgetting...and the Boy Who Changes Everything (2007), Tangled (2009) e infine Prima del futuro. Inoltre ha collaborato a diverse antologie.

La Mackler ha spiegato che, insieme ad alcuni amici, i libri che ha letto da adolescente sono stati fondamentali, perché l’hanno aiutata a sentirsi meno sola. Le parlavano come nessun altro era in grado di fare, la facevano ridere e le facevano sentire che esisteva un mondo ben più vasto della sua scuola. Per questo i libri che ora scrive lei sono rivolti a quella fascia di pubblico.

La proposta di collaborazione è partita da Carolyn. Finché non hanno progettato di scrivere il libro insieme i due autori non si conoscevano davvero. Semplicemente a lei era piaciuto molto 13, lui aveva elogiato pubblicamente Tangled e sei anni prima, quando Jay non aveva ancora pubblicato nulla, si erano incontrati a una presentazione e lui aveva elogiato molto le opere di lei.

Avuta l’idea per il romanzo la Mackler ha scritto ad Asher, lui è rimasto affascinato dall’idea e nel corso di una lunga conversazione hanno capito di condividere la stessa sensibilità e di essere affascinati dalla stessa trama e degli stessi episodi. Cos’, nei mesi successivi, hanno scritto i vari capitoli alternandosi nel lavoro, con Jay che ha scritto la prima stesura della storia di Josh, Carolyn che si è occupata della prima stesura della storia di Emma e i due che hanno strettamente collaborato per tutta la fase di revisione in modo da amalgamare alla perfezione le due trame. Il risultato è stato un romanzo dalla tiratura iniziale negli Stati Uniti di ben 750.000 copie, i cui diritti di pubblicazione sono stati venduti in una trentina di paesi e i cui diritti cinematografici sono stati acquistati dalla Warner Bros nel corso di un’asta alla quale aveva partecipato anche la 20th Century Fox.

La quarta di copertina

È il 1996, la velocità di connessione arranca rumorosamente a 56kb, la rete è quasi vuota, è ancora uno strumento per pochi, una sorta di nuova stregoneria tecnologica.

Emma e Josh si conoscono fin da quando erano piccoli, sono sempre stati amici inseparabili, poi Josh ha tentato di baciarla e le cose si sono complicate. È parecchio tempo che non si vedono, ma un giorno Josh si presenta a casa di Emma e le porge imbarazzato un cd rom per connettersi a internet, è arrivato a sua madre come omaggio, ma loro non hanno il computer. Emma invece ha un fiammante pc con Windows 95 e quando riesce finalmente a connettersi accade qualcosa di inspiegabile.

Per una strana alterazione nella barriera spazio-temporale appare sullo schermo una misteriosa pagina bianca e blu, con una scritta sconosciuta: facebook. E c’è la foto di una donna sui trent’anni con un volto familiare, troppo familiare. Si è aperto un pericolosissimo portale sul futuro in grado di cambiare, in un’indimenticabile settimana di delirio, il presente, i sentimenti e il destino di Emma e Josh.

Jay Asher e Carolyn Mackler, Prima del futuro (The Future of Us, 2011)

traduzione di Marco Rossari

Giunti – Y – Pag. 399 – 12,00 €.

ISBN 9788809771314.