In rete è nato tutto un mondo legato alle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R.R. Martin, ormai conosciutissime grazie alla serie televisiva. Abbiamo visitato qualcuna di queste pagine, evidenziandone alcune che offrano all’appassionato la possibilità di trovare un contatto e un confronto, e di entrare in una comunità di appassionati (virtuale e non).

Cominciamo da una pagina che vanta una certa anzianità di servizio: il sito The iron throne ospita un gioco con un suo regolamento, un wargame dove il giocatore prende la parte di un personaggio del periodo, governa, arruola truppe, conduce conflitti e diplomazia. I giocatori devono collaborare in casate (squadre) e conoscere un regolamento piuttosto dettagliato per partecipare a questa contesa online. Si tratta di una risorsa apparentemente ben consolidata e funzionante da anni, con un albo d’oro dei vincitori delle passate edizioni.

The Iron Throne vanta anche parecchie illustrazioni (donate o raccolte in rete, ma ci sono anche quelle messe a disposizione della Fantasy Flight Games, che ha pubblicato un boardgame in argomento). C’è anche un’enciclopedia sull’ambientazione creata da George Martin, una sezione dedicata alla serie televisiva, una chat e un forum dedicato sia al materiale delle Cronache sia al gioco che orbita attorno a questa pagina web. Decisamente una comunità folta e ricca di partecipazione.

Il sito A game of thrones è molto più spartano. Creato dall’associazione Cacciatori di Teste, ha qualche problema di aggiornamento delle news e di caricamento delle immagini, ma lo menzioniamo perché vi è collegato un forum tuttora ben funzionante, che tiene i collegamenti di comunità interessate ai tornei di giochi e boardagame dedicati alle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco.

La barriera è un sito con una grafica gradevole e non troppo aggressiva, alcuni buoni articoli e un atlante (con belle mappe) sulla mitica terra di Westeros. Questa comunità è decisamente meno ludica di altre ma ben più propensa a creare articoli, disegni e narrativa dedicati alle Cronache. Anche qui abbiamo un forum e perfino una webzine, ovvero una rivista disponibile in PDF. Per il 2012 ancora nessun numero disponibile, ci sono tre uscite del 2011 e due del 2010. L’aspetto di questo “La Barriera Magazine” è gradevole e ben curato. Si cercano collaboratori…

Game of Thrones Italia ha un aspetto grafico decisamente tecnologico e “cool:” si presenta come sito dei fan della serie televisiva e infatti c’è moltissimo materiale dedicato alle immagini dei telefilm, nonché una vera e propria guida con riassunti e link allo streaming degli episodi (sottotitolati in italiano).

Le anteprime video sono decisamente numerose e da sole valgono la pena di una visita. La pagina ci porta al sito Westeros, che ospita un gioco di ruolo “by chat,” ovvero giocabile direttamente su internet con l’ausilio della stanza virtuale di chat. Ci sono centinaia di giocatori iscritti, e la pagina offre diversi cenni riassuntivi sul mondo delle Cronache.

Il blog di Westeros è essenzialmente dedicato alle notizie e alle novità, e il primo link che presenta… è quello all’associazione di cosplayers dedicati al mondo di George Martin: Game of thrones cosplay. Il sito si autodichiara “il primo sito Italiano con approccio tematico alla realtà del cosplay, rievocazione ed eventi di natura eterogenea, dedicato al Mondo di Westeros” ed è nato dall’esperienza della manifestazione di Lucca 2011 fondato da appassionati che in precedenza non si conoscevano o che erano organizzati solo a gruppetti. Proprio a Lucca è stato possibile ammirare una loro bella ricostruzione del trono di spade, sulla quale si sono seduti molti ospiti.

Qui potrete trovare fotografie a non finire oltre agli annunci sugli eventi e link ai siti personali di alcuni di questi cosplayer. Chi vuole vedere questi interpreti in azione (o desidera diventare uno di loro!) può partire da questa pagina. A tutti, buon viaggio nel mondo di Westeros.