Dopo L'enciclopedia dei mostri giapponesi e L'enciclopedia degli spiriti giapponesi, entrambi pubblicati in Italia da Kappa Edizioni, torna nelle librerie nostrane lo scrittore e mangaka Shigeru Mizuki che propone, questa volta con Rizzoli Lizard, un volume illustrato intitolato NonNonBa. L'opera, disponibile da maggio, affronta alcune tematiche molto care a Mizuki, esperto di folklore giapponese e di leggende sugli yokai, spiriti del Paese del Sol Levante. NonNonBa nel 2007 ha vinto il premio come miglior opera al Festival del fumetto di Angoulême. 

La sinossi

Ambientato nel Giappone degli anni Trenta, NonNonBa è un'imperdibile favola horror di matrice autobiografica: i vividi ricordi d'infanzia di Mizuki si mescolano alla storia dello yokai (genere fantastico popolato da apparizioni, spiriti, demoni, tutte creature fortemente radicate nell'antica tradizione mitologica giapponese) e alle leggende del folklore nazionale, alle quali il giovane protagonista viene introdotto da un'anziana contadina che gli fa da tata. Così, mentre tutti gli altri bambini giocano alla guerra, il piccolo Shigeru passa il proprio tempo a disegnare e a fantasticare il mondo — abitato sa mostri e superstizioni — che la vecchia NonNonBa lo aiuta a creare.

L'autore

Shigeru Mizuki (Sakaiminato 1922) è la più popolare figura del mangaka nell'immaginario del Sol Levante. In Giappone, la sua vita e quella di sua moglie vengono raccontate in una fiction televisiva quotidiana. Vincitore di numerosi premi, membro della Società di Antropologia culturale giapponese, ha pubblicato le proprie opere in Giappone, Corea del Sud, Taiwan, Francia, Spagna e Italia. Mizuki è un vero e proprio autore di culto, tanto che la sua città natale gli ha dedicato un centro culturale internazionale e la Shigeru Mizuki Road, una strada popolata di cento statue di bronzo che rappresentano i suoi personaggi.

NonNonBa, Storie di fantasmi giapponesi di Shigeru Mizuki

Editore Rizzoli Lizard

Formato 17 x 24

Pagine 420

B/N

Euro 18,00

ISBN 9788817057264