Si intitolerà Moses il prossimo film di Ridley Scott, anche se non è ancora chiaro se il 74enne cineasta sarà impegnato in qualità di regista o di produttore. 

A dichiararlo è stato proprio lui cogliendo l'opportunità per chiarire il concetto che la pellicola avrà un taglio che potremmo definire più biografico che epico.

"Quello che più mi interessa di Mosè non è tutta quella grossa questione che tutti conosciamo, ma piuttosto i suoi rapporti con il faraone Ramsete II. Onestamente non ho mai fatto troppa attenzione a scuola quando ci insegnarono la storia di Mosè però alcuni dei dettagli della sua vita sono davvero straordinari."

Negli ultimi anni Scott sembra aver sviluppato una grande passione per i film d'ambientazione storica, sia come produttore che come regista. Con alterne fortune ha spaziato dall'antica Roma alle Crociate in Terra santa, per poi concentrarsi sul medioevo inglese con Robin Hood, Tristano e Isotta e la serie tv I pilastri della terra.

Questa volta però forse avrà vita dura nel tentare di rivitalizzare una storia che dal 1923 più volte è stata riproposta sul grande schermo e di far dimenticare il colossal interpretato da Charlton HestonYul Brynner nel 1956. Tutto questo senza contare il fatto che anche la Warner Bros. e Steven Spielberg hanno in lavorazione un film sui dieci comandamenti dal titolo Gods and Kings.

Mentre Scott se la dovrà vedere con la fuga dall'Egitto il collega Darren Aronofsky (The Fountain - L'albero della vita, Il cigno nero) avrà a che fare con il diluvio universale e la costruzione dell'Arca di Noè

Il ruolo principale è stato offerto al Premio Oscar Russell Crowe, accanto al quale ci saranno Julianne Moore, che interpreterà Naameth, la moglie di Noè, Douglas Booth e Logan Lerman (Percy Jackson) scelti per il ruolo di due dei figli del patriarca e Liev Schreiber (X-Men le origini - Wolverine) nel ruolo di un non meglio specificato antagonista di Noè

Secondo le ultime notizie, non ancora confermate, potrebbe essere interessata al progetto anche la super impegnata Emma Watson (l'Hermione di Harry Potter) che interpreterà una giovane donna che stringerà una stretta relazione con uno dei figli di Noè. 

Le riprese del film, tra New York e l'Islanda, sono programmate a partire dal prossimo mese di luglio.