Magic: the Gathering sta per ritornare in una nuova versione videoludica. Duels of the Planeswalker 2013, presentato durante lo scorso E3 a Los Angeles (l'Electronic Entertainment Expo, la più importante fiera di videogames e informatica del mondo), uscirà infatti il prossimo 20 giugno. 

Il videogame, ispirato al fortunatissimo gioco di carte collezionabili, offre diverse nuove sfide, tra cui la nuova modalità multiplayer, Planechase. Tra le modalità più impegnative da affrontare c'è lo scontro con il potente drago Planeswalker Nicol Bolas. Nel corso della campagna single player ci saranno a disposizione dieci nuovissimi deck da sbloccare, nuovi enigmi e l'attesa opzione del TAP manuale del mana. 

Duels of the Planeswalker 2013 offrirà inoltre la possibilità di dare una prima occhiata in anteprima alle nuove carte che i giocatori scopriranno il prossimo luglio, con l'uscita del nuovo set base 2013. Un'occasione, per la Wizard, di fondere il gioco digitale a quello classico delle carte. 

"Siamo entusiasti di aver allargato l’offerta di Magic: The Gathering rendendolo ancora più accessibile a un pubblico in continua crescita, aggiungendo iPad alle piattaforme su cui Duels of the Planeswalkers 2013 sarà disponibile quest'estate", ha commentato Worth Wollpert, Direttore della Sezione Giochi Digitali per Magic: The Gathering presso Wizards of the Coast. "Le versioni precedenti, Duels of the Planeswalkers e Duels of the Planeswalkers 2012, hanno totalizzato oltre 2 milioni di download dal lancio nel giugno 2009 ad oggi. È chiaro che i giocatori apprezzano il modo in cui abbiamo sviluppato il prodotto finora. Siamo felici di soddisfare le loro richieste, offrendo contenuto di qualità e opzioni dedicate non solo ai veterani, ma anche ai nuovi giocatori, che potranno imparare a giocare anche sulla piattaforma tablet più importante al mondo".

Magic: the Gathering è stato il primo vero gioco di carte collezionabili uscito sul mercato. Creato da Richard Garfield, Magic ha acquisito sempre più popolarità e consensi dal suo esordio nel 1993. Pubblicato dalla Wizard of the Coast, editore americano di giochi di genere fantasy, Magic continua a essere a oggi il gioco di carte collezionabili più seguito al mondo, con più di 12 milioni di giocatori; è stampato in 11 lingue e giocato in più di 70 paesi, con tornei nazionali e internazionali organizzati dalla stessa Wizard e un merchandising sempre attivo. 

Duels of the Planeswalker 2013 sarà disponibile su PlayStation Network, Xbox Live Arcade, per PC sulla piattaforma Steam e, come confermato, per la prima volta su iPad.

Di seguito il trailer e un video gameplay.