Sul reboot di Daredevil novità di rilievo non ce ne sono, qualche tempo fa in seguito all'ingaggio del regista David Slade (Twilight: Eclipse) ll primo trattamento, scritto da David Scarpa, scrittore del remake del 2008 di Ultimatum alla Terra, è stato abbandonato e poi scritto ex novo dallo sceneggiatore e produttore Brad Caleb Kane (Fringe), poi ancora è stato ufficialmente affidato a David James Kelly, il compito di un nuova stesura. Non risultano particolari precedenti a nome di questo sceneggiatore e la scelta incuriosisce un poco. La missione è adattare uno degli archi narrativi più belli e interessanti del personaggio, Rinascita (Born Again), scritto da Frank Miller e disegnato da David Mazzucchelli.

Sono veramente poche al momento le notizie ufficiali sul progetto che non ha un nome ufficiale, tanto che su imdb lo trovate come Untitled Daredevil Reboot.

Dalla quella fonte apprendiamo che oltre ai già citati scrittori nella sceneggiatura risulta coinvolto Kyle Killen, show runner e creatore di Awake.

I produttori accreditati sono Peter Chernin e Dylan Clark, già responsabili di un altro reboot di casa Fox, ossia l'apprezzato L'alba del pianeta delle scimmie.

In questo clima di attesa basta quindi un messaggio scritto su Twitter da una fan per smuovere la rete. Specialmente poi se a rispondere è lo stesso Slade.

All'auspicio che Slade cominci a lavorare presto al progetto e che magari sia la volta dell'attore Josh Hartnett di avere un ruolo in un film Marvel, Slade ha risposto con un criptico "you and me both", che potrebbe essere interpretato come "anche io, entrambe le cose".

Il botta e risposta tra la fan Teresa e David Slade
Il botta e risposta tra la fan Teresa e David Slade

La notizia ci ha messo poco per diffondersi in rete, con l'effetto moltiplicatore ormai noto. Si è quindi aperta la discussione sulle intenzioni di Slade: vuole ingaggiare Hartnett o è solo desideroso di mettersi al lavoro su Daredevil?

A chiarire ogni equivoco, sempre mediante twitter è stato lo stesso Slade, affermando che la produzione non è in fase di casting, quindi nessun attore è al momento in lizza per il ruolo, e che l'avere Hartnett era solo una specie di sua speranza, motivata dal piacere di avere lavorato con quello che ha definito: "un ottimo attore sottovalutato e un meraviglioso essere umano ".  Slade ha aggiunto che il nuovo Daredevil non sarà in 3D.

Questo non ha impedito che si aprisse la discussione sul ruolo. Hartnett, che latita da ruoli da protagonista da lungo tempo, sarebbe adatto al ruolo del supereroe cieco Matt Murdock?

Hartnett ha lavorato con Slade in 30 Giorni di Buio e in Pearl Harbor era al fianco di Ben Affleck, protagonista del primo film su Daredevil. Sono solo questi i due legami reali con il film. Niente di più.

Ci sarebbero altri attori interessanti per il ruolo? Qui siamo nel pieno del "fan casting", ossia indicazioni a ruota libera date dagli appassionati. 

Secondo alcuni pareri in rete, Taylor Kitsch (John Carter) non sarebbe una cattiva scelta, pur se forse troppo giovane per il ruolo. Ma anche Michael C. Hall, protagonista di Dexter potrebbe avere il "fisico del ruolo".  

Avete altri nomi da candidare?