In libreria dalla fine di maggio il romanzo La bambina che fece il giro di Fairyland per salvare la fantasia (The Girl Who Circumnavigated Fairyland in a Ship of Her Own Making, 2011) della scrittrice Catherynne M. Valente, una autrice notissima negli Usa per i tanti libri scritti, molti dei quali rivolti a giovani lettori, e anche per i numerosi premi vinti.

La serie di Fairyland comprende, per ora, un secondo romanzo dal titolo The Girl Who Fell Beneath Fairyland and Led the Revels There (2012).  Inoltre la scrittrice rivela che è stato un suo precedente romanzo, The Girl Who Ruled Fairyland - For a Little While, a darle l’idea di scrivere poi il romanzo ora pubblicato.

La protagonista è una bambina di dodici anni di nome Settembre, è annoiata di stare a casa da sola perchè suo padre è lontano, soldato in Europa a causa della guerra, mentre sua madre lavora in una fabbrica di motori per aereoplani.

Un giorno riceve la visita di uno strano personaggio che dice di chiamarsi Vento Verde.

Questo strano signore la invita a fare un viaggio e visitare Fairyland un luogo magico e senza tempo che però ora è minacciato da una capricciosa, perfida e crudele Marchesa il cui scopo è di far scomparire per sempre la Fantasia.

Iniziato il viaggio incontrerà uno gnomo che le dona la capacità di vedere Fairyland come è realmente.

Entrata in questo mondo fatato Settembre si farà nuovi amici e dovrà affrontare molti pericoli e vari nemici, ma grazie alla sua fantasia e alla sua bontà avrà la meglio su tutti salvando così il mondo della Fantasia.

La quarta di copertina

A dodici anni, Settembre vive una vita normalissima nella fin troppo tranquilla cittadina di Omaha, in Nebraska. In realtà, da sempre sogna una vera avventura. Così, il giorno in cui un distinto signore bussa alla sua finestra e, presentatosi come il magico Vento Verde, le propone di partire per un fantastico viaggio fino a Fairyland, Settembre accetta senza esitazioni. Non lo avreste fatto anche voi? Dopo l'emozionante viaggio in sella a un leopardo che vola, Settembre si ritrova catapultata su Fairyland - sola, perché il magico Vento Verde non può mettere piede sull'isola, governata da una capricciosa e crudele Marchesa che tiranneggia i suoi sudditi. Soltanto Settembre può aiutare il popolo di Fairyland, ritrovando l'antico scrigno nascosto da qualche parte in una foresta incantata.

Un compito tutt'altro che facile, denso di pericoli e di prove da superare, in cui però verrà aiutata dai molti nuovi amici che la sua generosità le ha procurato, in particolare da un drago alato con la passione per i libri e da un misterioso ragazzo di nome Sabato. E alla fine, dopo mille avventure, Settembre - che sognava di viverne una sola! - grazie al suo cuore grande, al coraggio e all'immaginazione riuscirà ad avere la meglio sulla cattiveria, l'avidità e la superbia che regnano a Fairyland, salvando così per tutti i bambini il mondo della Fantasia.

Un'ambientazione degna di Alice nel Paese delle Meraviglie e una protagonista indimenticabile: La bambina che fece il giro di Fairyland per salvare la Fantasia è un romanzo semplicemente straordinario, che incanterà piccoli e grandi.

Catherynne M. Valente
Catherynne M. Valente

L’autrice

Catherynne M.Valente, è nata nel 1979 a Seattle, ma è cresciuta in Wheatgrass nel paradiso della California del Nord.

E’ autrice di romanzi e svariate raccolte di poesie, ha iniziato a scrivere le avventure di Settembre sul web, a puntate. La storia ha conquistato subito molti lettori appassionati, l’interesse dei media e importanti riconoscimenti letterari, tra cui il prestigioso Andre Norton Award. Catherynne vive su un’isola al largo delle coste del Maine con il marito, due cani e un gigantesco gatto. Il suo sito:

www.fairylandbook.com

Catherynne M. Valente, La bambina che fece il giro di Fairyland per salvare la fantasia (The Girl Who Circumnavigated Fairyland in a Ship of Her Own Making, 2011)

Traduzione Tiziana Merani

Sperling & Kupfer, collana Pandora, pagg. 279, euro 14,90

ISBN 978-88-200-5234-8