Arriva finalmente, atteso da migliaia di lettori, il secondo volume della trilogia dei Trylle.

Parliamo del romanzo Torn. Ritorno al regno perduto (Torn, 2010) della scrittrice Amanda Hocking.

Torn è il seguito di Switched. Il segreto del regno perduto che la Fazi Editore ha pubblicato all’inizio dell’anno.

Nel presentare Switched abbiamo avuto occasione di parlare come il successo di questa scrittrice sia scaturito dalla autopubblicazione del suo romanzo (e di altri) in formato e-book e di come il primo titolo veniva venduto a soli 0,99 dollari, mentre i successivi titoli a 2,99 che il lettore era ben felice di pagare perchè affascinato dalla storia.

Con questo sistema la Hocking ha guadagnato almeno un paio di milioni di dollari e in seguito editori della carta stampata hanno fatto a gara per accaparrarsi i diritti di pubblicazione.

La Trylle Trilogy è composta dai seguenti titoli : 

Switched            -  Switched. Il segreto del regno perduto

Torn                    -  Torn. Ritorno al regno perduto

Ascend     

Wendy Everly è la protagonista della trilogia, è cresciuta presso una ricca famiglia con la madre e il fratello. La madre la accusa di non essere la sua vera figlia arrivando al punto di tentare di ucciderla quando aveva sei anni.

La madre è chiaramente esaurita e viene ricoverata in una casa di cura.

Wendy vive con Matthew, suo fratello e una zia. A diciassette anni scopre di poter manipolare le menti di altre persone per fargli fare quello che lei vuole.

A scuola conosce il misterioso Finn Holmes e le sue rivelazioni cambieranno per sempre la vita della ragazza.

In effetti lei è una changeling che è stata scambiata con un neonato umano. E’ una principessa troll del prestigioso Clan Trylle, la sua vera madre è una regina e lei deve rientrare in seno alla sua vera famiglia. Ma la vita a corte ha delle regole che non piacciono a Wendy che oltretutto rischia di essere rapita da una fazione dei Vittra, nemici storici del casato dei Trylle. Così decide di tornare nella casa dove è nata e ritrovare suo fratello Matthew e sua zia.

Fugge insieme a Rhys, il ragazzo con il quale lei era stata scambiata, ma la sua “libertà” durerà molto poco in quanto i Vittra la rapiranno insieme a Rhys e a Matthew.

Quando sarà presso i Vittra Wendy scoprirà molte cose su di lei e sui rapporti tra i Trylle e i Vittra. Verranno poi tutti salvati e riportati nel regno dei Trylle.

Presso la corte di sua madre Elora, la ragazza riprenderà a sviluppare i suoi poteri e a conoscere meglio chi gli sta vicino e anche i suoi futuri sudditi.

La quarta di copertina

Wendy Everly ormai sa bene che la sua vita è cambiata per sempre. Le sembrano anni, e invece sono solo pochi mesi che ha lasciato la monotonia della sua città di provincia e ha scoperto un mondo nuovo, segreto, dove la magia estende i suoi poteri su boschi e dirupi, e dove proprio lei è stata richiamata per diventare la regina del popolo dei Trylle. Ma entrare a far parte di una nuova famiglia, tanto diversa da quella in cui sei cresciuta, e accettare il peso delle responsabilità proprie di una principessa di un regno in pericolo non sono cose da poco, specie se non hai ancora compiuto dìciotto anni e non sai bene chi sei veramente.

Così Wendy prova a tornare indietro, nella speranza di recuperare la normalità perduta. E proprio allora s'imbatterà negli storici  rivali della sua gente, i Vittra, pronti a rapirla per portarla in un paese sconosciuto e seducente.

Qui la ragazza scoprirà quanto le radici della sua esistenza siano intricate e sepolte in un'antica storia, in cui quelli che oggi sono nemici un tempo furono alleati. Contesa tra due regni, Wendy dovrà difendersi dalle minacce di entrambi e imparare la difficile arte di vivere al bivio tra sentimento e senso di appartenenza, tra amore e dovere; in una dura lezione che potrebbe costarle la sua unica possibilità di essere finalmente felice.

Amanda Hocking
Amanda Hocking

L’autrice

Amanda Hocking ha ventisette anni, vive in Minnesota e non aveva mai venduto un solo libro prima del 15 aprile 2010, fino ad allora i suoi romanzi erano stati rifiutati, da tutti gli editori americani. Poi li ha pubblicati su Amazon e ha ottenuto un successo senza precedenti, arrivando a vendere oltre due milioni di copie. I suoi romanzi sono stati definiti un vero e proprio fenomeno del "self-publishing" e secondo il "The Observer" Amanda è l'esempio più spettacolare di un'autrice che nel mondo digitale ha trovato una miniera d'oro».

E’ autrice di quattro serie young adult. A partire dal 2012 i suoi romanzi sono stati pubblicati in versione cartacea in venti paesi.

Amanda Hocking, Torn. Ritorno al regno perduto (Torn, 2010)

Traduzione Silvia Pellegrini

Fazi Editore, collana Lain 101, pagg. 301, euro 9,90

ISBN 978-88-7625-153-5