Tunué propone un saggio del semiologo Daniele BarbieriMaestri del FumettoL'opera di quarantuno maestri dell'arte sequenziale vista sotto una luce storica e critica.

La sinossi

Daniele Barbieri, semiologo e saggista, grande esperto del linguaggio del fumetto, offre una serie di stimolanti approfondimenti sulle figure (e i momenti) più importanti nella Storia del fumetto occidentale, inquadrando storicamente e criticamente le opere di quarantuno “maestri”.

Pratt, Moebius, Eisner, Breccia, Miller, Pazienza, Muñoz... quarantuno grandi maestri del fumetto occidentale raccontati in un volume che arricchisce la nostra esperienza del fumetto indagando le ragioni e lo stile dei grandi autori. Una stimolante panoramica storico-critica che attraversa la storia e i generi della nona arte, scritta con un linguaggio accessibile a tutti. Perché capire più cose di quello che leggiamo è sempre anche un modo per goderne di più.

La quarta di copertina

"Un saggio acuto e brillante, una panoramica sul fumetto occidentaleattraverso quarantuno grandi autori, le loro storie, i generi che attraversano”

L'anteprima

issuu.com/tunue/docs/maestri_del_fumetto_daniele_barbieri

L'autore

Daniele Barbieri
Daniele Barbieri
Daniele Barbieri (1957) è fra i più accreditati studiosi del fumetto in Italia. Semiologo di formazione, si occupa in generale di comunicazione visiva, ma anche di poesia e di musica. Insegna Semiotica del design e Multimedia Design presso l’Isia di Urbino. Tra i principali volumi pubblicati: I linguaggi del fumetto (Bompiani 1991), Nel corso del testo. Una teoria della tensione e del ritmo (Bompiani 2004), Breve storia della letteratura a fumetti (Carocci 2009), Il pensiero disegnato. Saggi sulla letteratura a fumetti europea (Coniglio 2010), Guardare e leggere. La comunicazione visiva dalla pittura alla tipografia (Carocci 2011), Il linguaggio della poesia (Bompiani 2011). Il suo sito web è danielebarbieri.it; il suo blog Guardareleggere.wordpress.com.

Daniele Barbieri, Maestri del Fumetto. Quarantuno grandi autori fra serialità e graphic novel

Tunué, 2012 – Collana «Lapilli» n. 29 - Pah. 192  - 14,50 €ISBN 978-88-97165-10-1