Un altra "storia" sta volgendo alla sua conclusione. Abbiamo seguito la lavorazione di The Amazing Spider-Man dall'inizio, ossia da quando abortì il progetto di quarto film diretto da Sam Raimi. Puntualmente vi abbiamo parlato del nuovo regista Marc Webb, dei nuovi interpreti, ossia Andrew Garfield (Peter Parker), Emma Stone (Gwen Stacy) e Rhys Ifans (Curtis Connors), tra gli altri.

Ora, dopo essere stati inondati di foto, teaser, trailer, poster e materiale virale, arriviamo al passo finale, l'uscita del film nelle sale.

Che questo sia per la Sony Pictures un progetto di punta è noto. Il budget stanziato è di oltre 200 milioni di dollari, il cast è potenzialmente interessante, il personaggio ha una cinquantennale vita editoriale (apparve, sul numero 15 della testata Amazing Fantasy proprio nel 1962, ideato da Stan Lee e Steve Ditko).  Ma la verità è che spetterà al pubblico giudicare, e il botteghino darà il suo responso. Anche di questo ovviamente daremo notizia a suo tempo. 

Su collider.com trovate una video intervista a Garfield, trascritta per noi da Antonio Strangio, nella quale il giovane attore ha espresso le sue opinioni personali sul film e sul personaggio dell'Uomo Ragno:

"La cosa che mi piace di più di Peter Parker è che nonostante il suo essere continuamente preso in giro e bistrattato, ha questa empatia, questa forza interiore, che lo spinge a fare del bene, rendendolo un derelitto che protegge i derelitti, un vero supereroe."

Essendo un grande fan del fumetto, Garfield ha dovuto fare i conti con l'emozione di indossare un vero costume di Spiderman:

"La cosa più emozionante è stata l'attesa, un po' come con tutte le cose, l'idea di indossare il costume, di come sarebbe stato. Quando la fantasia diventa realtà invece resti un po' deluso, perchè non riesci a vedere bene, stai scomodo, ci metti venti minuti per andare al bagno...ma, fino a quel momento è stato molto eccitante!"

Emma Stone e Andrew Garfield
Emma Stone e Andrew Garfield
Riguardo al film, la realizzazione finale sembra essere ben diversa dal copione ricevuto all'inizio:

"Drasticamente diversa! In positivo, però, abbiamo lavorato duro per migliorarlo, per renderlo il più simile possibile al come sarebbe stato in realtà. Quasi non abbiamo dormito per studiarne la profondità, per fare in modo che il personaggio crescesse da persona qualunque a eroe. E' stato bello, abbiamo fatto dei cambiamenti drastici ma che hanno migliorato il lavoro finale."

I supercattivi sono sempre i personaggi più affascinanti, e l'attore spera di incontrarne qualcuno in particolare nei prossimi film:

"Non so perchè Doc Ock (Dottor Octopus ndr) sia sempre nella mia mente, forse per quanto Alfred Molina lo interpretò in maniera incredibile, e proprio per questo dubito che riusciremmo a superare quell'interpretazione. Mi piacerebbe vedere Rhino, o Goblin, o anche Kingpin, ce ne sono troppi e non riesco a sceglierne uno, sono emozionato e ansioso all'idea di vedere dove andremo col prossimo film!"

Come la penso sul film lo trovate invece di seguito.

The Amazing Spider-Man

The Amazing Spider-Man

Articolo di Emanuele Manco Venerdì, 22 giugno 2012

Leggi

La sinossi ufficiale

The Amazing Spider-Man è la storia di Peter Parker (Garfield), un liceale emarginato che è stato abbandonato dai genitori da bambino e allevato dagli zii Ben (Sheen) e May (Field). Come molti altri adolescenti, Peter cerca di capire chi è e come è diventato la persona che è adesso, ma è anche alle prese con la sua prima cotta per una compagna di scuola, Gwen Stacy (Stone). Insieme i due devono affrontare l’amore, l’impegno e tanti segreti. Quando Peter scopre una misteriosa valigetta che apparteneva al padre, inizia a indagare sulla scomparsa dei suoi genitori e questo lo porta direttamente alla Oscorp e al laboratorio del Dr. Curt Connors (Ifans), un tempo socio di suo padre. Quando, come Spider-Man, entra in rotta di collisione con l’alter ego di Connors, Lizard, Peter farà scelte che cambieranno per sempre la sua vita, inizierà a usare i suoi poteri e diventerà un eroe.

Columbia Pictures presenta una produzione Marvel Entertainment / Laura Ziskin / Avi Arad / Matt Tolmach, The Amazing Spider-ManTM, con Andrew Garfield, Emma Stone, Rhys Ifans, Denis Leary, Campbell Scott, Irrfan Khan, Martin Sheen e Sally Field, per la regia di Marc Webb. Il film è prodotto da Laura Ziskin, Avi Arad e Matt Tolmach. La sceneggiatura è di James Vanderbilt, Alvin Sargent e Steve Kloves, da un soggetto di James Vanderbilt, basata sui Marvel Comic Book di Stan Lee e Steve Ditko. I produttori esecutivi sono Stan Lee, Kevin Feige e Michael Grillo, il direttore della fotografia è John Schwartzman, ASC, lo scenografo J. Michael Riva, al montaggio Alan Edward Bell, A. C. E. e Pietro Scalia, A. C. E. Gli effetti visivi speciali sono di Sony Pictures Imageworks Inc., il supervisore degli effetti visivi è Jerome Chen, i costumi sono di Kym Barrett, le musiche di James Horner.

Il trailer