Prima immagine ufficiale di Oz The Great and Powerful, il film della Disney ispirato al mondo fantastico creato da L. Frank Baum all'inizio del XX secolo.

Il film, diretto da Sam Raimi, è ambientato molti anni prima dell'arrivo della piccola Dorothy e del suo piccolo amico Dodo nel magico mondo di Oz e racconta la nascita di uno dei personaggi più popolari della letteratura e della storia del cinema. 

Quando un illusionista da circo dalla dubbia moralità, si ritroverà sbalzato dal polveroso Kansas a un paese ricco di colori e opportunità penserà di aver fatto centro e di non doversi più preoccupare fino alla fine dei suoi giorni.

Oscar Zoroaster Phadrig Isaac Norman Henkel Emmannuel Ambroise Diggs (James Franco) è convinto che fama e fortuna saranno presto ai suoi piedi se non fosse il preoccupante incontro con tre streghe, Theodora (Mila Kunis), Evanora (Rachel Weisz) e Glinda (Michelle Williams), le quali non sono sicure che l'uomo sia davvero chi dice di essere. 

Ma alla fine Oz scoprirà che non è tutto oro quello che luccica e che il potere è una moneta dalla doppia faccia: verrà fagocitato dagli epici problemi che flagellano il paese e prima che sia troppo tardi dovrà capire di chi fidarsi. Con un pizzico di fortuna, qualche gioco di prestigio, ingenuità e magia pura, Oz riuscirà davvero a diventare un grande mago e un uomo migliore. 

Oz The Great and Powerful è stato annunciato per la primavera 2013.