Candidato nel 2003 all’Oscar come miglior film straniero e all’Orso d’oro al festival di Berlino, Hero ha vinto sette premi all’Hong Kong Film Award su oltre dieci nomination, ed è uno dei migliori esempi di commistione fra storia e fantasy che sia possibile vedere sugli schermi.

Il film uscirà in Italia l’8 ottobre, esattamente una settimana dopo King Arthur e sarà quindi possibile esaminare le differenze fra la storia reinterpretata dagli americani e dai cinesi.

Prima del sorgere dell'Impero, il re di Qin sta cercando di unire i sette regni della Cina con le armi, e vive costantemente all'erta perché assassini e sicari di ogni dove aspettano solo l'occasione giusta per eliminarlo. Quando viene a sapere che un guerriero sconosciuto ha eliminato i suo tre più acerrimi nemici, lo invita a palazzo e gli chiede di narrargli la sua impresa.

Il film, attraverso una serie continua di flashback racconta una classica vicenda di amore e morte alla cinese, il tutto con una fotografia e un gusto degli accostamenti cromatici che lasciano assolutamente a bocca aperta per la meraviglia, oltre che le consuete strabilianti acrobazie del wuxiapian.