È arrivato in libreria in questi giorni Cartoon Ladies, che viene presentato come un ironico saggio sulle eroine dei più famosi film d'animazione americani di tutti i tempi.

In questo volume le beniamine di grandi e piccini si svelano in retroscena a volte inaspettati, a colpi di curiosità e piccoli gossip.

La sinossi 

Federica Zancato, esperta di animazione statunitense, mette a confronto i vari personaggi che giocano con i modelli della rappresentazione della femminilità e gli stereotipi: ecco allora le “moraliste” come Minnie, la tenera fidanzata di Topolino o Olivia, l'ingenua ragazza del marinaio Braccio di Ferro opposte alle “seduttrici” come la sensuale Bettie Boop e la rossa mozzafiato Jessica Rabbit.

E poi le “casalinghe” d'altri tempi - come Biancaneve - e di oggi - come la madre e moglie Marge Simpson - in contrasto con le “impiegate” come la diligente robottina E.V.E. protagonista di Wall-E. E ancora, le ragazzine “piagnucolose” come Alice verso le coraggiose “avventuriere” come Fiona di Shrek o Merida di Brave, l'ultimo film Disney Pixar in uscita il 5 settembre prossimo.

A questo link potete leggerne un estratto.

L'autrice

Federica Zancato (Torino 1982), laureata nel 2008 presso l’Università di Torino con una tesi sul cinema d’animazione statunitense (L’Isola che non c’è: l’America di Disney negli anni Cinquanta), da diversi anni collabora con enti e associazioni cinematografiche torinesi nel ruolo di redattrice per l’Enciclopedia del Cinema in Piemonte e organizzatrice eventi per il festival Piemonte Movie, con cui tutt'ora realizza mostre e rassegne dedicate al cinema d’animazione. Disegnatrice ed illustratrice, diplomata alla Scuola Internazionale di Comics di Torino nel 2010, collabora inoltre come colorista per la rivista Fumo di China e cura una serie di laboratori didattici di disegno per le scuole primarie.

Federica Zancato, Cartoon Ladies. Le dive del cinema s'animazione americano

Tunué, 2012 - Collana «Frizzz» n.9 - € 9,70

ISBN 978-88-97165-25-5