Sembra manchi tanto tempo, ma il Lucca Comics and Games 2012 è alle porte.

Nonostante le questioni che si ripetono ogni anno (Il Games sciupa l'erba, il Comics fa troppa confusione nel centro storico ecc), l'attività degli organizzatori è a pieno ritmo.

Martedì 27 luglio, si è svolta presso il Caffe'delle Mura la conferenza stampa di presentazione, durante la quale sono stati svelati eventi, novità e sorprese dell'edizione 2012 del Festival lucchese.  Presenti il sindaco Alessandro Tambellini, il presidente della provincia Stefano Baccelli, il presidente e il direttore di Lucca Comics and Games, Francesco Caredio e Renato Genovese, Alberto Coco direttore marketing Ubisoft e il rappresentante di Trenitalia Antonio Bertolucci. E naturalmente Emanuele Vietina con il suo staff.

Le profezie apocalittiche sono il tema del manifesto di quest'anno,"Mettetevi comodi... comincia lo spettacolo!", realizzato da Sara Pichelli e Laura Zuccheri: un calendario Maya fa da sfondo a un demone - femmina molto "Diablo" e il messaggio è una promessa che sfida allegramente i catastrofismi alla Nostradamus: "faremo un festival da fine del mondo!".

Per quanto riguarda l'area Games, sono stati annunciati gli ospiti d'onore.

Writer Guest of Honor: lo scrittore Christopher Paolini (Eragon, Eldest, Brisingr, Inheritance). L’anno dedicato ad Inheritance non poteva che concludersi con la presenza del giovane scrittore a Lucca Games. Sono passati 10 anni da quando i primi libri autoprodotti di Eragon circolavano per le piccole librerie americane. Oggi Christopher Paolini è un autore fantasy che ha venduto oltre 30 milioni di copie del suo fortunato Ciclo dell’Eredità.

L’autore festeggerà a Lucca la cittadinanza italiana appena acquisita, ci parlerà del suo nuovo progetto - non più fantasy ma fantascientifico, e soprattutto sarà protagonista degli Educational, seminari per aspiranti autori che negli scorsi anni hanno visto docenti come Terry Brooks e Michael Moorcock.

Game Desiner Guest of Honor: l'autore di giochi Jason Bulmahn (Pathfinder). Bulmahn, statunitense, è il responsabile dello sviluppo di Pathfinder, che 2011 diventa il primo gioco di ruolo a livello mondiale, capace di superare le vendite di Dungeons & Dragon. In occasione del Festival, anticiperà al pubblico italiano le innovazioni del suo gioco e visionerà tutti i prototipi dei giochi di ruolo presentati dal pubblico. A completare il percorso, sarà presente anche l’artista Wayne Reynolds, autore delle copertine.

Artist Guest of Honor: l'illustratore Chris Ayers (Man in Black II, Alien vs Predator, Daily Zoo). Giovane artista, famoso in tutto il mondo per l’ideazione dei grandi mostri del cinema, ha affiancato le cure  di una lunga degenza in ospedale a una sua personale terapia: "Un disegno al giorno toglie il medico di torno".

Nasce così il Daily Zoo: non più mostri per la fantascienza ma fantastici animali nelle più strane situazioni, pubblicato dalla Design Studio Press, presente a Lucca Games. In Palazzo Ducale verrà allestita una mostra dove poter incontrare le creature ideate dall’artista americano.

Artist Special Guest: l'illustratore fantasy Greg Staples (Magic the Gathering, World of Warcraft, Dungeons & Dragons, Judge Dredd, Slaine). Tra i più acclamati illustratori fantasy contemporanei, Staples è autore di numerosissime illustrazioni del gaming tradizionale e del mondo del fumetto. Artista anche del cinema, del videogioco (collaborando con la Gremlin Interactive) e della video arte in generale, Staples ha lavorato come Concept and Productor Artist per successi cinematografici come Solomon Kane o per video musicali di band come gli Scissor Sister od il trio Muse. Sarà protagonista di una mostra monografica presso il padiglione Lucca Games, dove il suo lavoro per i grandi publisher e i suoi inediti più belli verranno esposti per la prima volta in Italia: un mix di Angeli, Demoni, Vampiri e soggetti cyberpunk.

Ma non è tutto: Ubisoft Entertainment annuncia la propria presenza con un intero padiglione monotematico dedicato ad Assassin's Creed III, il nuovo videogioco della fortunatissima serie in uscita il 31 ottobre 2012, e al suo nuovo protagonista Connor.

Per il lancio, Ubisoft ha organizzato varie iniziative, la più spettacolare delle quali sarà la rievocazione storica della Battaglia di Bunker Hill: la Rivoluzione Americana è infatti il periodo storico nel quale è ambientato il gioco.

Novità anche per l'editoria fantasy e fantastica:  dopo l'approdo di Mondadori, quest'anno si aggiungono alla rosa dei presenti i gruppi Mauri Spagnol (Tea, Salani, Longanesi, Nord) e Fanucci.

Vi ricordiamo che come ogni anno, FantasyMagazine è media partner della manifestazione, pertanto copriremo l'evento sin dai suoi preparativi oltre che essere presenti in loco con i nostri redattori e con uno stand.

Tutti pronti allora per la XXVIesima edizione: il Festival si svolgerà dal primo al quattro novembre 2012, le mostre saranno disponibili dal 20 ottobre.