Ci siamo, dopo l'assegnazione del nome, Thor: The Dark World, al posto del banale Thor 2, sul seguito delle avventure del dio del tuono, nella versione Marvel ideata da Stan Lee e Jack Kirby nel 1962, cominciano le indiscrezioni più o meno confermate, giusto per far parlare la rete.

Veniamo prima ai punti fermi.

Confermati Chris Hemsworth, nel ruolo del protagonista, Natalie Portman (la scienziata Jane Foster), Tom Hiddleston (Loki), Anthony Hopkins (Odino), Stellan Skarsgård (Dr. Selvig), Idris Elba (Heimdall), Ray Stevenson (Volstagg), Jaimie Alexander (Sif), Tadanobu Asano (Hogun).

Il posto di Josh Dallas (impegnato con Once Upon a Time) nel ruolo di Fandral verrà preso invece da Zachary Levi, protagonista del serial culto Chuck. Non è ancora confermato che Kat Dennings torni nel ruolo di Darcy Lewis (ne che il personaggio sia parte della storia), mentre è stata ingaggiato l'attore televisivo Richard Whiten, per un personaggio dal nome Kemper.

Ma il nuovo acquisto più "rumoreggiato"  è stato per un po' Mads Mikkelsen, che però poi ha rinunciato per interpretare Annibale in un'altra produzione.

Qual era il ruolo designato per l'attore danese? 

Malekith nella copertina di The Mighty Thor vol. 1, #347 (Settembre 1984). Disegno di Walt Simonson.
Malekith nella copertina di The Mighty Thor vol. 1, #347 (Settembre 1984). Disegno di Walt Simonson.
A tentare di rispondere alla domanda ci prova Bleeding Cool che ha pubblicato l'indiscrezione secondo la quale molti set londinesi del film, dove sono già in corso le riprese, sono sottoterra. Non è ancora chiaro se questi sotterranei servano per Asgard o altre località dei nove mondi. Se a questo fatto aggiungiamo il nome del film, ecco che i fan si stanno chiedendo se per caso uno degli antagonisti del film non potrebbe essere Malekith, il condottiero degli Elfi Oscuri, alleato del demone Surtur, e detentore dello Scrigno degli Antichi Inverni, la cui apertura diede inizio al Ragnarok.

Il personaggio è stato introdotto nella mitologia fumettistica da Walt Simonson, nel giugno del 1984, nel numero 344 della testata The Mighty Thor.

Che sia Svartalfheim il Regno Oscuro del titolo?

Ma per ora sono solo illazioni. Di altre notizie certe sappiamo per il film sarà diretto da Alan Taylor, regista televisivo che ha partecipato al seriale Game of Thrones, e che la data di uscita prevista è l'otto novembre 2013.